Liguori: Linguistica e linguaggi
Ordinabile
Ricerche linguistiche tra antico e moderno
editore: Liguori
pagine: 128
Questo volume, che rientra nell'ambito di una più vasta ricerca dal titolo "Grande grammatica e retorica del greco e del latin
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Tradurre dall'inglese. Avviamento alla traduzione letteraria
di Manferlotti Stefano
editore: Liguori
pagine: 284
Ordinabile
Teorie semantiche. Dal segno al testo
di Filomena Diodato
editore: Liguori
pagine: 203
Partendo dall'ipotesi che determinatezza e indeterminatezza siano entrambe proprietà del significato e che l'indeterminatezza - come afferma De Mauro coincida non tanto con l'impossibilità di attribuire un senso alla parola o al testo quanto con la possibilità di attribuirgliene molteplici, il volume sviluppa una riflessione sull'oggetto della semantica, disciplina dallo statuto incerto, il cui spazio si snoda entro approcci che affidano sempre più la determinazione del significato a fattori esterni al linguaggio.
Contattaci
Teorie della categorizzazione. Dal modello classico ai prototipi e oltre
di Filomena Diodato
editore: Liguori
pagine: 84
L'attività cognitiva è caratterizzata da atti di categorizzazione, necessari sia per i processi cognitivi superiori, sia per le più elementari azioni della vita quotidiana. Comprendere i meccanismi che regolano il funzionamento di questa facoltà è, dunque, centrale per svelare l'intreccio tra pensiero, realtà e linguaggio. Nella storia delle idee filosofico-linguistiche si sono affermate diverse letture del problema, secondo i diversi esprits du temps. Da una parte, la categorizzazione appare vincolata dai processi percettivi e cognitivi, al punto che alcune categorie sembrano oggettive e universali, registrando le reali discontinuità dell'esperienza. Dall'altra, questa facoltà non sembra limitarsi a fotografare il mondo poiché i sistemi concettuali talvolta imprimono una forma al reale. Il volume introduce alle teorie della categorizzazione, dal modello classico ai prototipi fino alle teorie contestualiste.
Contattaci
Linking wor(l)ds. Lexis and grammar for translation
di Sara Laviosa
editore: Liguori
pagine: 244
Il volume, interamente in lingua inglese, è un'introduzione al lessico e alla grammatica inglese
Contattaci
L'oeil écoute. Méthode de prononciation du français
di Josiane Podeur
editore: Liguori
pagine: 301
"L'oeil écoute" risponde alla duplice esigenza di rieducare l'orecchio dello studente di lingua francese alla percezione di suoni nuovi, e a una diversa relazione fra scrittura e lettura. Il volume si rivolge essenzialmente agli italofoni, ma parecchi capitoli interesseranno anche gli ispanofoni e gli anglofoni. Ogni suono nuovo sarà affrontato nei suoi rapporti col suono familiare con cui lo studente tende ad assimilarlo, poiché questa confusione è il primo responsabile dell'accento straniero. Obiettivo del volume è il passaggio dalla conoscenza tradizionale della lingua francese al bilinguismo, dalla francofilia alla francofonia.
Contattaci
Contattaci
Le lingue dello straniero. Atti del Convegno (Fisciano, 6-7 aprile 2000)
editore: Liguori
pagine: 224
Contattaci
Contattaci


