Liguori: MEDIOLOGIE
Mediologia. Una disciplina attraverso i suoi classici
editore: Liguori
pagine: 259
Da diversi anni si sente parlare di mediologia e di approcci mediologici allo studio della realtà. Ma che cos'è la mediologia? Quali sono i riferimenti condivisi dagli studiosi del campo? Quali gli autori e i testi che vengono utilizzati? Simmel, Lukàcs, Warburg, Arnheim, Benjamin, Horkheimer e Adorno, Innis, Katz e Lazarsfeld, Barthes, Heidegger, Habermas, McLuhan, Morin, Havelock, Baudrillard, Williams, Meyrowitz sono autori di varia provenienza le cui opere vanno a formare un vero e proprio canone della mediologia, disciplina che intende i media come un terreno di studio privilegiato per la comprensione della società e dei suoi mutamenti. Cosa unisce le ricerche classiche sull'influenza personale con il passaparola in rete? Cosa può dirci Benjamin sulle pratiche di remixing digitale? Quanto aiuta l'Atlas di Warburg a capire il funzionamento delle immagini contemporanee? Diciannove testi classici, con lunga tradizione e storia d'uso nella ricerca, sono qui introdotti da sintetiche schede di presentazione e poi recensiti "come se uscissero oggi", confrontati con le problematiche attuali, fatti dialogare con la bibliografia e le teorie contemporanee. Integrando le prospettive di ricerca tradizionali con quelle più recenti, il volume fornisce una "cassetta degli attrezzi" mediologica di base e raccoglie un ventaglio di strumenti di lavoro utile per chi intende studiare e ragionare su media e comunicazione.
Ordinabile
Post-serialità. Per una sociologia delle tv-series. Dinamiche di trasformazione della fiction televisiva
editore: Liguori
pagine: 303
Dopo decenni di subalternità culturale, la fiction televisiva ha conquistato l'attenzione di spettatori, professionisti e studiosi della comunicazione proponendo universi immaginari estremamente innovativi nei contenuti e nelle forme. Operando in profondità sul tempo del consumo e sulla stessa struttura dei processi di affabulazione, le nuove tv-series (da "ER." a "C.S.I.", da "Dr. House" a "Lost", da "Sex and the City" a "Prison Break") superano il cinema nella capacità di aderire ai profili identitari del pubblico, restituendone aspettative e inquietudini. I saggi contenuti in questo volume indagano le trasformazioni della fiction televisiva nell'epoca del web e nel crepuscolo dei tradizionali modelli di serialità. Introduzione di Alberto Abruzzese.
Ordinabile
La verità errante. Viaggi spaziali alla prova del pensiero
di Carmelo Colangelo
editore: Liguori
pagine: 218
Ordinabile
Ordinabile
Figure della moda. Metropoli e riflessione mediologica tra Ottocento e Novecento
di Rafele Antonio
editore: Liguori
pagine: 130
Ordinabile
Paesaggi, mappe, tracciati. Cinque studi su letteratura e geografia
di Giancarlo Alfano
editore: Liguori
pagine: 180
Ordinabile
Il mondo che siamo. Per una sociologia dei media e dei linguaggi digitali
di Borrelli Davide
editore: Liguori
pagine: 272
Tecnologie come internet, il cellulare e la tv digitale non si limitano ad arredare il mondo in cui siamo ma esprimono e danno
Ordinabile
Leggere la città. Indizi di contaminazioni sociologiche
di Gamba Fiorenza
editore: Liguori
pagine: 192
Ordinabile
Digitografie. La fotografia digitale nelle pratiche comunicative
di Erika D'Amico
editore: Liguori
pagine: 132
Ordinabile
Homunculus. Sociologia dell'identità e autonarrazione
di Gianfranco Pecchinenda
editore: Liguori
pagine: 296
Nel senso comune viene dato per scontato che l'essere umano sia portatore al suo interno di un'essenza, di un homunculus, ovvero una sorta di "doppio" in miniatura che compie, in scala ridotta, ciò che viene manifestato attraverso i comportamenti. A partire dalla concezione "relazionale" del Sé elaborata dalla sociologia, in questo volume l'identità viene invece presentata non in quanto sostanza, ma come il nome attribuito ad uno stato dell'essere, un artefatto narrativo socialmente determinato, la cui funzione principale è quella di fornire, sia soggettivamente che oggettivamente, un dispositivo di riconoscimento coerente e adatto alla propria cultura di appartenenza.
Ordinabile
Le carte del fumetto. Strategie e ritratti di un medium generazionale
di Frezza Gino
editore: Liguori
pagine: 360
Ordinabile
Il tempo sommerso. Strategie identitarie nei giovani adulti del Mezzogiorno
di Stefano Bory
editore: Liguori
pagine: 192
Ordinabile


