Liguori: Testi
Memorie italiane
di Carlo Goldoni
editore: Liguori
pagine: 465
"Non può negarsi, ch'io non sia nato sotto gl'influssi di stella Comica, poiché la mia vita medesima è una Commedia, e qual or mi manchino argomenti, o soggetti per nuovi intrecci, un'occhiata, ch'io dia alla mia vita passata, trovo materia da lavorare, e da farmi onore... Ho intrapreso a scrivere la mia Vita, niente per altro, che per fare la Storia del mio Teatro..." Carlo Goldoni con le "Memorie italiane" racconta la sua vita, dal 1707 al 1742, insieme alla storia della riforma del teatro comico. Scritte a puntate, come un feuilleton, le Memorie appaiono come prelazioni ai diciassette tomi dell'edizione veneziana Pasquali. Inoltre ogni volume è corredato da un "Frontispizio istoriato" che illustra "un qualche pezzo della vita" del commediografo, come a voler muovere, accanto alle prose, una seconda animata biografia per immagini.
Ordinabile
La commedia inglese della Restaurazione e del Settecento
editore: Liguori
pagine: XXXIII-598
Questo volume raccoglie alcune delle commedie più belle della seconda metà del Seicento, la stagione più felice del teatro ing
Ordinabile
Ordinabile
La fiera. Seconda redazione
di Michelangelo il Giovane Buonarroti
editore: Liguori
pagine: 488
La presente edizione della Seconda redazione della Fiera, mai prima pubblicata, è qui considerata nei suoi rapporti con la prima (ediz. Limentani) e con la terza (edizioni Salvini e Fanfani). Essa mette in luce lo stratificato lavorio di ampliamento che, per più di trentacinque anni, l'autore dedicò a questa sua opera. Buonarroti adotta in essa la raffinata strategia retorica del serio - ludere, per cui la Fiera si presenta come un'opera originale, nella quale la vivace fantasia si unisce ad un'attenta osservazione della realtà, ad una profonda conoscenza della lingua, ad un duttile uso della metrica.
Ordinabile
Delle strenne e degli almanacchi. Saggi sull'editoria popolare (1845-59)
di Tenca Carlo
editore: Liguori
pagine: 204
Ordinabile
Ordinabile
Racconti (1928-1936)
di Viani Lorenzo
editore: Liguori
pagine: 516
Con queste "Prose di romanzi" (II cipresso e la vite, Il nano e la statua nera, Gente di Ver-siila e altri racconti), usciti s
Contattaci
Contattaci
Gli sfregi di Napoli. Testi storici e letterari sui bassifondi partenopei
di Salvatore Di Giacomo
editore: Liguori
pagine: 206
Straccioni ed emarginati, certi criminali e certe prostitute, tutti quanti spesso vittime di tante tragedie non volute, sono indubbiamente i protagonisti di questa antologia tematica. Essa s'ispira a quell'autentico repertorio di 'umiliati e offesi' che è "Les Misérables" (1862) di Victor Hugo: come nel monumentale romanzo francese, infatti, i personaggi che animano i testi presentati sono oppressi da un sistema iniquo e spietato, sono calpestati da un ordine sociale ingiusto e ingiustificabile il quale, se non li obbliga, fa comunque molto per indurli a violare leggi e principi fondamentali.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci


