Metamorfosi: Piccola biblioteca dell'agenda letteraria
Amore è un fuoco. Poesie italiane d'amore e di passione
editore: Metamorfosi
pagine: 155
Le più bellepoesie d'amore di tutti i tempi.
Mia dolcissima madre
editore: Metamorfosi
pagine: 154
Da Dante a Turoldo, passando per Pascoli, Bertolucci, Quasimodo, D'Annunzio, Ungaretti, Montale, fino ai contemporanei Luzi, Bevilacqua, Forbice, Bonaviri e le poetesse Anna Maria Ortese, Fernanda Romagnoli, Maria Pia Quintavalla, Patrizia Cavalli: tutti i grandi poeti italiani hanno dedicato alla loro madre i versi più sinceri e profondi, intessuti di affetto, speranza, rimpianto, amarezza, rimorso, gratitudine. Questa antologia, curata da Gianni Rizzoni, raccoglie le più belle poesie della letteratura italiana dedicate alla mamma.
Amore è un fuoco. Poesie italiane di amore e di passione
editore: Metamorfosi
pagine: 155
Le più belle poesie d'amore della letteratura italiana dal Duecento al primo Novecento. Il volume è confezionato in un cofanetto e accompagnato da un biglietto-dedica da personalizzare.
I demoni di Otranto
di Roberto Cotroneo
editore: Metamorfosi
pagine: 77
Il 12 agosto 1480 le navi turche comandate da Akmed Pascià espugnano la città di Otranto. Il sangue corre per la città con una violenza senza pari. Ottocento uomini di Otranto vengono portati sulla collina più alta della città e vengono tutti decapitati. "I demoni di Otranto" parte proprio da qui. E riprende alcune pagine di "Otranto", il romanzo di Roberto Cotroneo uscito nel 1997. In quelle pagine, che irrompono con cadenza uniforme dentro la narrazione, lo spettro di un uomo osserva la storia della città come fosse fuori dal tempo. Molti anni dopo Cotroneo le ha riscritte e rielaborate in questa forma apertamente poetica.
Amare
Riflessioni sul fondamento della vita
di Agostino (sant')
editore: Metamorfosi
pagine: 131
C'è l'amore materno puro e assoluto e c'è la freschezza dell'amore matrimoniale, c'è l'amicizia delicata e fragile e la carità