Mimesis: Morfologie
Fermo immagine. Arte, vita e mercato della fotografia
editore: Mimesis
pagine: 197
La fotografia è un'arte misteriosa
Ordinabile
Diderot e il demone dell'arte
editore: Mimesis
pagine: 245
L'orizzonte della riflessione estetica di Diderot, con particolare riferimento alle arti della rappresentazione, al teatro e alla pittura, è stato oggetto nella seconda metà del Novecento di una serie di letture critiche che hanno colto nell'opera del grande enciclopedista uno snodo decisivo per la formazione di uno sguardo estetico della modernità, capace di dialogare con le istanze contemporanee che attraversano gli studi di cultura visuale, le svolte metodologiche della storia e della critica d'arte novecentesche (Fried, Marin. Arasse), la riflessione sulla rappresentazione teatrale e sul ruolo dell'attore (Szondi, Barthes, Ejzenstejn) così come l'interrogazione nei confronti del soggetto e del linguaggio rivolta dal pensiero filosofico contemporaneo (Lyotard, Lacoue-Labarthe). Dall'incontro fra il Novecento e Diderot, qui ricostruito attraverso una selezione di saggi per lo più inediti in italiano, emerge l'immagine di un pensatore al tempo stesso a noi prossimo e distante, capace di parlare alla contemporaneità con forza attraverso la polifonia della sua scrittura, l'apertura alle differenze e alla molteplicità dei saperi e dei discorsi che rendono i suoi testi degli organismi ibridi, dei mostri testuali capaci di dare voce alla "parola degli altri" (Starobinski), come di intercettare e catturare nelle maglie della scrittura le immagini del suo tempo, mettendo in opera un esercizio dello sguardo che lavora negli interstizi fra il visibile e il dicibile.
Ordinabile
Liala, dal romanzo al fotoromanzo
Le scelte linguistiche, lo stile, i temi
di Sergio Giuseppe
editore: Mimesis
pagine: 132
Oltre alla fluviale produzione romanzesca e all'attività giornalistica in senso lato, Liala non tralasciò di cimentarsi con il
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
L'esperienza estetica. Percorso antologico e critico
editore: Mimesis
pagine: 300
La riflessione sulle modalità della fruizione può percorrere vie molto diverse
Ordinabile
Pensare senza balaustre. Saggio su Hannah Arendt
di Giorgio Rizzo
editore: Mimesis
pagine: 151
Pensare senza balaustre, pensare da sé e pensare in modo allargato sono i tre paradigmi ermeneutici con cui ci si può addentar
Ordinabile
Favole per dialettici. Allegoria e modernità
di Riccardo Campi
editore: Mimesis
pagine: 127
L'allegoria ha conosciuto una significativa rivalutazione agli inizi del XX secolo, ma in una chiave radicalmente nuova. Il rapporto dell'opera moderna con la tradizione allegorica risulta oggi essenzialmente dialettico: il dispositivo allegorico tradizionale non può infatti essere riattivato, poiché tra il Settecento e l'Ottocento è venuto meno quell'ordine retorico che fondava e giustificava il processo stesso di allegorizzazione. Il presente volume, oltre a mettere a fuoco i tratti principali del carattere e della funzione tradizionale dell'allegoria, ne sottolinea, come esempio paradigmatico, la concezione dantesca.
Ordinabile
La musica nell'ermeneutica contemporanea
di Augusto Mazzoni
editore: Mimesis
pagine: 122
Di fronte a un'opera musicale, tanto gli esecutori quanto gli ascoltatori sono chiamati a compiere un'attività di ordine squisitamente interpretativo, volta alla comprensione di un senso da riprodurre esecutivamente o da cogliere uditivamente. Ciò mette in evidenza un aspetto fondamentale della musica, così spesso sottolineato dai diversi autori che negli ultimi cinquant'anni si sono occupati di filosofia e teoria dell'interpretazione: Betti, Pareyson, Gadamer, Jauss, Vattimo. Dalla riflessione ermeneutica contemporanea emergono molteplici problematiche: sui criteri da adottare per comprendere il senso musicale, sul rapporto che si instaura tra opera e interprete, sull'eventuale natura linguistica della musica.
Ordinabile
La magnificenza e il suo doppio. Il pensiero estetico di Giovanni Battista Piranesi
di Sarah F. Maclaren
editore: Mimesis
pagine: 179
Conosciuto come "l'architetto scellerato", Giovanni Battista Piranesi è l'autore di numerosi testi teorici, il più importante dei quali è l'opera "Della Magnificenza ed Architettura de' Romani" (1761). Partendo dal testo piranesiano, questo volume propone una riflessione intorno alla "magnificenza" che costituisce uno degli aspetti teorici fondamentali per comprendere l'originalità e la genialità dell'artista e della sua attività grafica.
Ordinabile
Riflessioni strada facendo. Un cammino verso il sociale
di Dino Formaggio
editore: Mimesis
pagine: 248
Ordinabile
I profili dell'immagine. L'estetica della percezione in Henri Bergson. Dalla metafisica al cinema
di Manuele Bellini
editore: Mimesis
pagine: 212
Ordinabile


