fbevnts Simorg - tutti i libri della collana Simorg, Mimesis - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Mimesis: Simorg

La foresta e la steppa. Il mito dell'Eurasia nella cultura russa e il nuovo scenario internazionale

di Aldo Ferrari

editore: Mimesis

pagine: 398

Nel dibattito sull'identità storico-culturale della Russia, che costituisce la chiave di volta della riflessione russa in epoc
Ordinabile
30,00
Contattaci
20,00

L'inizio e il ritorno. Mabda' o Ma'ad

di Sah Ahmad Sirhindi

editore: Mimesis

pagine: 153

Quest'opera che fa parte della tradizione letteraria della Naqsbandiyya, ordine sufi di origine centro asiatica, che ebbe grande diffusione nel subcontinente indiano a partire dalla fine del XVI secolo. È un breve trattato in cui vengono annotate le intuizioni metafisiche di Sah Ahmad Sirhindi, uno dei più importanti autori del Sufismo. Nel Mabda' o Ma'ad (L'inizio e il Ritorno) il grande maestro indiano espone sinteticamente il suo punto di vista sui grandi temi della metafisica islamica, annota le sue riflessioni su questioni teologiche e legali, ma parla anche dei suoi maestri, racconta le sue grandi visioni, descrive la figura dell'Uomo Perfetto (aI-Insan al-Kamil) e il ruolo della guida spirituale.
Contattaci
15,00

Le città mirabili. Labirinto arabo medioevale

di Angelo Arioli

editore: Mimesis

pagine: 209

Città intraviste sulla linea dell'orizzonte da viaggiatori reali, città immaginate da sedentari geografi, sempre e comunque descritte, perché solo il resoconto le sottrae all'inesistenza e rende possibile il viaggio, città impenetrabili, città labirinto, con i brusii incessanti delle loro storie che narrano di remoti fondatori e di profeti ispirati, d'irreperiti tesori e di prodigi impensati. Mirabilia arabe medievali colte attraverso le espressioni letterarie di autori arabi vissuti tra i secoli X e XV, per lo più geografi in senso ampio, che ci offrono, disseminate in molteplici testi, descrizioni di città, sia reali sia sempre attraverso il filtro dell'immaginario, con continui sconfinamenti spazio temporali, a precedere l'avvento dell'Islam.
Ordinabile
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.