Mondadori: Varia
Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie
editore: Mondadori
pagine: 211
C'era una volta
Contattaci
La devozione e lo smarrimento
di Mariella Cerutti Marocco
editore: Mondadori
pagine: 81
La poesia di questo terzo libro di Mariella Cerutti Marocco è una poesia essenzialmente della memoria. E infatti l'acuta, eppure discreta, sensibilità lirica di questa poetessa si sviluppa soprattutto a partire dal riaffiorare di immagini ed episodi di un passato ineludibile, sempre attivo come dolente materia d'affetti nella coscienza di chi racconta. La parte centrale del libro, infatti, è un vero e proprio romanzo lirico per frammenti, condotto in terza persona, dove si impongono, come elementi e figure chiave, il tenue colore di un'infanzia tenera ma inquieta e la centralità, destinata a sfumare in un drammatico distacco, di un padre amatissimo. La devozione e lo smarrimento è dunque un'opera in cui si manifestano la fedeltà di un legame che il destino ha voluto precocemente sciogliere e il senso di desolazione e irrimediabile perdita che ne è conseguito. Ma il libro, nel suo insieme così compatto e organico, va ancora oltre, imponendosi sia per l'equilibrio della sua visione dell'esistere attenta ai battiti di un cuore sempre vigile sia per la sua indagine "meticolosa e oscura" della quotidianità, tra presente e passato remoto. Ma anche per l'improvviso riproporsi onirico di antichi percorsi di paura e piacere, o per quell'aura diffusa e sottilmente coinvolgente di una quieta malinconia enigmatica. Introduzione di mario Santagostini.
Contattaci
Wild. Oltrenatura
editore: Mondadori
pagine: 205
Squali implacabili, serpenti letali, ragni spaventosi. Il programma televisivo Wild, in onda su Italia Uno mette in scena il lato più selvaggio e adrenalinico della natura. Questo libro, un po' Guinness World Records, un po' Ripley's, un po' enciclopedia degli animali, è una miniera di curiosità e foto su meraviglie ed eccessi della natura, con lo stile e le trovate della trasmissioni, dalle sfide fra grandi predatori ai consigli di sopravvivenza in condizioni estreme.
Contattaci
Il pericoloso libro delle cose da veri uomini
editore: Mondadori
pagine: 309
Siete campioni di videogame ma vi piacerebbe saper costruire una capanna sull'albero? Vi fanno studiare materie noiosissime, m
Ordinabile
Nei sobborghi di un segreto. Vita di Emily Dickinson
di Marisa Bulgheroni
editore: Mondadori
pagine: 360
Marisa Bulgheroni affronta la sfida di narrare la vita di una donna che è vissuta nella provincia americana tra gli anni Trent
Contattaci
Contattaci
Il vivere inimitabile. Vita di Gabriele D'Annunzio
di Annamaria Andreoli
editore: Mondadori
pagine: 680
Contattaci
Quando la talpa vuol ballare il tango
di Toti Scialoja
editore: Mondadori
pagine: 168
Sono tutti animali i protagonisti delle poesie e delle illustrazioni d'autore raccolte in questo volume, introdotto dal poeta Giovanni Raboni. Benché nel libro siano presenti poesie per l'infanzia, Scialoja è un autore congeniale al pubblico degli adulti per il suo gusto della lingua, il ritmo, il frequente gioco dei toponimi. Nel volume sono comprese poesie e disegni dei precedenti libri e un gruppo di poesie aggiunte ex novo accompagnate da disegni inediti.
Contattaci
Il duca di Sant'Aquila
di Roscioni G. Carlo
editore: Mondadori
pagine: 352
La biografia di Roscioni si concentra sul periodo giovanile di Gadda
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci


