Pendragon: Varia
Wave coaching. Come sviluppare l'intelligenza emotiva e diventare un grande leader
editore: Pendragon
pagine: 107
Da una parte, uno dei più grandi allenatori di pallacanestro che l'Italia abbia mai avuto: Alberto Bucci; dall'altra, un perso
Ordinabile
Lasciatele vivere. Voci sulla violenza contro le donne. Con CD-Audio
editore: Pendragon
pagine: 214
Questo volume nasce con l'intento di raccogliere molti punti di vista e molte domande per cercare di capire e combattere una d
Ordinabile
Il meteorite iperboreo. Il faraone del nord
di Karl Kello
editore: Pendragon
Dai crateri meteoritici sull'isola di Saaremaa, in Estonia, alle leggende baltiche sul sacrificio di un misterioso faraone; dalle rotte dei mitici Popoli del mare alla matrice nordica dei miti omerici: riflessioni non convenzionali sulle più antiche radici della nostra comune civiltà europea. «La caduta del meteorite di Saaremaa, con la conseguente produzione del ferro del lago di Kaali da parte di antichissimi fabbri, può aver avuto un ruolo tutt'altro che secondario nella storia dell'Europa preistorica, come ci mostra l'importanza del mito di Fetonte, presumibilmente ispirato da quell'evento, nel pensiero dell'antica Grecia, che a sua volta ha permeato tutta la cultura dell'Occidente». (Felice Vinci)
Ordinabile
Oltre il cantiere: fenomenologia degli Umarells
di Danilo Masotti
editore: Pendragon
pagine: 217
Dopo quasi dieci anni dall'uscita di "Umarells", che ha acceso i riflettori sugli anziani che, mani dietro alla schiena, amano guardare i cantieri, per celebrarne l'ormai raggiunta fama, una nuova carrellata di foto tratte dalla vita di tutti i giorni e corredate da commenti esilaranti. In qualità di antropologo urbano, Danilo Masotti disserta su tutto ciò che fanno e che sono gli umarells, analizzandone ancora più finemente comportamenti tipici e tratti caratteriali e mostrando come siano pilastri insostituibili della nostra società e del nostro buonumore.
Ordinabile
Giorgio Bassani: Officina bolognese (1934-1943)
editore: Pendragon
pagine: 79
A Bologna, negli anni dell'Università, Bassani ha iniziato a creare gli strumenti per la sua officina: ha messo alla prova il suo stile, pensando alla scrittura come artigianato, come esperienza per fissare il quotidiano in un fotogramma immortale. Di fronte, aveva gli esperimenti di Morandi sulla natura morta, la sperimentazione di Giuseppe Raimondi, e soprattutto la lezione del maestro per eccellenza, Roberto Longhi. Con lui c'erano altri giovani destinati a un futuro di scrittori: il poeta Attilio Bertolucci, lo storico dell'arte Francesco Arcangeli, sul versante bolognese, l'amico Lanfranco Caretti su quello ferrarese. Tutti questi studenti, come Bassani dirà di se stesso, a Bologna trovano la loro strada, soprattutto grazie al magistero di Longhi. A Bologna avviene la formazione dello scrittore delle Storie ferraresi, lo scrittore che parlerà di Ferrara ma anche di Bologna nei suoi romanzi maggiori, Gli occhiali d'oro e Il giardino dei Finzi-Contini.
Ordinabile
Le emozioni delle mosche. Aforismi incisi
editore: Pendragon
pagine: 76
La collaborazione tra Alberto Casiraghy - editore del marchio Pulcinoelefante - e Luciano Ragozzino, uno degli incisori di maggior talento del nostro paese, ha prodotto oltre 130 piccoli volumi. 33 di questi - pubblicati in 10 copie sono a loro firma: un aforisma di Casiraghy per un'illustrazione di Ragozzino. Questo libretto li raccoglie tutti, offrendo al lettore un raffinato divertissement, in cui godere le tante soluzioni che possono legare illustrazione e testo.
Ordinabile
Nutrire il cervello. Come proteggerlo con i suggerimentio della nutraceutica
di Silvana Hrelia
editore: Pendragon
pagine: 92
Utilizzando le più recenti conoscenze nel campo della nutraceutica - la scienza che si occupa della tutela della salute attraverso gli alimenti e le loro proprietà specifiche - questo volume è dedicato alle malattie neurodegenerative e alla loro prevenzione tramite l'assunzione di particolari alimenti che possono essere considerati, per i loro effetti benefici, alla stregua di veri e propri farmaci (farma-alimenti appunto). Tè verde, cioccolato, curcuma, noci, olio d'oliva, pomodoro (solo per citarne alcuni): a ognuno di essi viene dedicato un capitolo, breve ed esaustivo, in cui se ne descrivono le caratteristiche nutrizionali e in particolare le proprietà "speciali" che li rendono efficaci sul cervello.
Ordinabile
Cattive compagnie. Manuale di autodifesa dai violenti, dagli aggressivi, dai manipolatori e dai ladri di energia
di Franco Nanetti
editore: Pendragon
pagine: 121
La manipolazione è un abuso emotivo che può distruggere la nostra vita. Come riconoscere, smascherare, affrontare e, se fosse necessario, liberarsi di quei tiranni o ladri di energia che - affascinanti o noiosi, seducenti o apatici, compiacenti o aggressivi - sgretolano le nostre sicurezze e ci conducono a fare le scelte sbagliate? Come imparare a trovare adeguati compromessi che non danneggino la nostra esistenza? Come superare le paure che ci rendono dipendenti e troppo accondiscendenti? Un "piccolo" manuale con riflessioni, esercizi pratici ed esempi, per imparare ad affrancarci dalle cattive compagnie e dare nuovo vigore a relazioni autentiche, in cui possiamo riprendere il diritto di gioire, decidere, agire: vivere.
Ordinabile
Guida per bibliofili affamati
editore: Pendragon
pagine: 157
Viaggio nella microeditoria italiana ad alto tasso di creatività (e spesso audacia), alla ricerca delle testimonianze eccezion
Ordinabile
Ricette per la vita in società. Organizza le tue serate con classe e sicurezza
di Giulia Rossi
editore: Pendragon
pagine: 95
Un manuale di life-style contemporaneo: i consigli di una squadra di esperti per affrontare dieci situazioni chiave in modo vincente, dalla preparazione psicologica al look, dal make up al food & drink, dal caffè alla mise en place.
Ordinabile
Tortellino. Grazia e ricchezza
di Gian Marco Pedroni
editore: Pendragon
pagine: 794
Un volumetto monografico sul tortellino, re della tavola italiana
Ordinabile
Jack Kerouac halfback. Il protagonista della beat generation e il gioco del football
di Batella Fausto
editore: Pendragon
pagine: 107
Ordinabile


