fbevnts UNIVERSALE RUBBETTINO - tutti i libri della collana UNIVERSALE RUBBETTINO, Rubbettino - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Rubbettino: UNIVERSALE RUBBETTINO

Storia del pensiero liberale

di Giuseppe Bedeschi

editore: Rubbettino

pagine: 350

Il liberalismo è un'idea controversa: la parola (nel suo significato attuale) è entrata nel linguaggio politico solo nella prima metà dell'Ottocento; inoltre ci sono state diverse correnti di pensiero liberale. In questo libro Bedeschi sviluppa un'ampia indagine storico-dottrinale: approfondisce in primo luogo i presupposti sociali e culturali del liberalismo (in autori come Locke, Montesquieu, Smith, Kant, Humboldt); espone e discute il liberalismo francese nell'età della Restaurazione (i "dottrinari", Constant); approfondisce il rapporto fra liberalismo e democrazia in Tocqueville e in Mill; esamina i grandi pensatori liberali del Novecento (Kelsen, Croce, Popper, von Hayek, Aron). Ne esce un quadro assai variegato e complesso, che evidenzia sia le peculiarità dei singoli pensatori liberali, sia il loro convergere su alcuni motivi di fondo, che sono ancora al centro della nostra cultura politica.
Ordinabile
14,00

Le due rivoluzioni francesi

di Guglielmo Ferrero

editore: Rubbettino

pagine: 213

Perché i rivoluzionari, pur essendo animati dai più grandi ideali, hanno ucciso senza pietà? Perché le rivoluzioni degenerano in un bagno di sangue? Per quale motivo il sogno rivoluzionario della palingenesi assoluta produce il Terrore di Stato? Sono questi gli interrogativi al centro di queste pagine. Guglielmo Ferrerò giunse alla conclusione che le rivoluzioni francesi furono due. La prima, quella del 1789, cercò di coniugare il principio di legittimità monarchico con le nuove aspirazioni di cambiamento sociale; la seconda, che culminò con la rivoluzione giacobina del 2 giugno 1793, si propose di abbattere violentemente la monarchia e di sostituire il principio monarchico con quello repubblicano. Due rivoluzioni di natura diversa, l'una creatrice, l'altra distruttrice, si realizzarono contemporaneamente. Quella distruttrice offuscò e deviò le forze creative, paralizzandole e annientandole: "Sta qui il segreto della Rivoluzione francese, la chiave di tutte le sue contraddizioni. La prima rivoluzione, scrive Ferrero, è nata dal movimento intellettuale del secolo XVIII; la seconda è figlia della Grande Paura". Introduzione di Alessandro Orsini.
Ordinabile
12,00

Karl Popper

di Antiseri Dario

editore: Rubbettino

pagine: 338

Non è un'esagerazione affermare, insieme a Bryan Magee, che "pochi ambiti del pensiero umano rimangono non illuminati dall'ope
Ordinabile
12,00

Storia della natura d'Italia

di Pratesi Fulco

editore: Rubbettino

pagine: 236

L'Italia ha una storia straordinaria anche dal punto di vista naturale e paesaggistico
Ordinabile
14,00

Breve storia dell'onore

di Bowman James

editore: Rubbettino

pagine: 127

Si può parlare ancora, oggi, di senso dell'onore? Di fatto la modernità si è attuata in Occidente proprio attraverso il rifiut
Ordinabile
12,00

Che cos'è l'Occidente?

di Nemo Philippe

editore: Rubbettino

pagine: 133

Il termine Occidente, da semplice coordinata geografica, ha finito col tempo per connotare un preciso sistema economico, socia
Ordinabile
8,00

La grande depressione

di Murray N. Rothbard

editore: Rubbettino

pagine: 469

Questo volume è un prezioso strumento di decifrazione della Grande Depressione, uno dei più inquietanti fenomeni del Novecento. Quella gravissima crisi economica e sociale viene "letta" e "riletta" da varie prospettive, che insieme convergono verso la smentita dell'imputazione corrente. E non è più il puntuale portato del "perverso" funzionamento del sistema capitalistico. L'impianto teorico utilizzato da Murray N. Rothbard è quello proprio della Scuola austriaca di economia, in cui la teoria del ciclo economico è parte di una più estesa critica dell'interventismo statale. La Grande Depressione diviene cosi l'esito di una lunga e sistematica politica interventistica, di cui fu prevalente paladino il ceto politico e a cui aderirono operatori economici in cerca di "privilegi" e insospettabili economisti. L'opera di Rothbard permette di individuare i molti errori di ieri. E getta luce sugli aspetti salienti dell'attuale crisi finanziaria internazionale.
Ordinabile
14,00

Storia criminale. La resistibile ascesa di mafia, 'ndrangheta e camorra dall'Ottocento ai giorni nostri

di Enzo Ciconte

editore: Rubbettino

pagine: 432

Cosa lega la mafia alla 'ndrangheta e alla camorra? Si tratta solo di atteggiamenti culturali o di vere o proprie organizzazioni con tanto di gerarchle, cerimonie di affiliazioni, regolamenti interni ecc. ? Questo libro di Enzo Ciconte ricostruisce la storia delle tre più potenti organizzazioni criminali italiane (senza tuttavia tralasciare le altre) dimostrando come vi siano alla base dei caratteri comuni che consentono di considerarle come un unico fenomeno che si esplia secondo modalità e forme diverse.
Ordinabile
14,00

La mafia durante il fascismo

di Christopher J. Duggan

editore: Rubbettino

pagine: 327

La campagna portata avanti da Cesare Mori, "il prefetto di ferro", tra il 1925 e il 1929, rimane una delle più importanti e controverse operazioni antimafia mai condotte in Sicilia. Basato sulle carte private di Mori e su altre fonti archivistiche, questo libro ci svela alcuni caratteri inediti quanto fondamentali della mafia e dei metodi usati dal governo fascista nello sforzo di imporre l'autorità dello Stato sull'Isola. Il libro pone in maniera fortemente problematica il rapporto tra mezzi e fini nella lotta contro la criminalità e, per questo, non ha mancato di suscitare forti polemiche sin dal suo apparire, quando, nel 1987, venne recensito da Sciascia sul "Corriere della Sera" con un articolo dedicato ai professionisti dell'antimafia che valse allo scrittore siciliano l'accusa di apologià della mafia.
Ordinabile
10,00

Storia della vecchiaia. Il mondo antico

di Hartwin Brandt

editore: Rubbettino

pagine: 295

Come veniva vista la vecchiaia nell'antichità greco-romana? Come venivano affrontate allora speranze e paure da sempre associate alla vecchiaia? E come si cercava di mantenere la gioia di vivere, pur diventando vecchi? Lo racconta Brandt nel suo libro, tracciando un quadro multiforme di questa età della vita, analizzandola dai tempi di Omero fino alla tarda antichità. Viene, dunque, esaminato il ruolo degli anziani nella struttura politica, sociale e culturale e come la vecchiaia è stata rappresentata nelle arti figurative e nella letteratura dell'antichità.
Ordinabile
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.