San Paolo Edizioni: Attualità e storia
Paolo Borsellino
di Umberto Lucentini
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 344
Il 19 luglio 1992 Paolo Borsellino viene ucciso dalla mafia in via D'Amelio, mentre si recava a trovare la madre malata. Giovanni Paolo II, durante l'Anno Santo del 2000, fa memoria dei martiri del Ventesimo secolo; la commissione storica incaricata di individuare questi martiri, inserisce nel lungo elenco anche Paolo Borsellino. Questo libro, nuova edizione del libro apparso nel 1994 ma arricchito di nuove testimonianze inedite - l'intervista alla moglie del magistrato, il colloquio con i figli, la parola del parroco e della sorella - racconta cosa è cambiato in questi ultimi anni. E svela nuovi, illuminanti aspetti, della vita di questo magistrato martire della giustizia. Umberto Lucentini è nato a Palermo nel 1962. Lavora al "Giornale di Sicilia"; ha collaborato a "L'Espresso" e a "L'Europeo". La sua frequentazione con Paolo Borsellino risale ai tempi in cui il giudice era procuratore della Repubblica a Marsala e avevano progettato di scrivere un libro a quattro mani.
Ordinabile
Charles de Foucauld e i suoi discepoli
di René Voillaume
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 600
1933, Sahara algerino
Ordinabile
Dio e il mondo. Essere cristiani nel nuovo millennio
di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 432
Quali sono le domande dell'uomo di oggi sulla fede? Due su tutte: dov'è Dio? Com'è e che cosa vuole? Il card. Joseph Ratzinger delinea un nuovo rapporto, questa volta incentrato sulle questioni interne della fede cristiana, spaziando tra i problemi più scottanti e centrali del credo cristiano: l'immagine di Dio, la crisi della fede, Dio e la ragione, Dio si - Chiesa no?; uomini e donne, il peccato originale, l'anima, la libertà; l'antica alleanza, il libro dei libri, le quattro leggi, i dieci comandamenti; Gesù Cristo, il più importante momento della storia; la croce, la risurrezione e il futuro dell'uomo. Il libro, scritto in forma di intervista con linguaggio piano e comprensibile per tutti, offre un quadro completo e attualissimo sui contenuti della fede cristiana per l'uomo di oggi. Joseph Ratzinger è nato nel 1927 a Marktl am Inn, un paesino della Baviera. Dopo gli studi teologici e l'ordinazione sacerdotale insegnò teologia nelle università di Monaco di Baviera, Bonn, Münster, Tübingen, Regensburg. Fu consigliere del cardinale Frings durante il concilio Vaticano II. Arcivescovo di Monaco di Baviera dal 1977, nel 1981 fu nominato prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Numerose le sue pubblicazioni presso la San Paolo. Tra queste ricordiamo: Rapporto sulla fede (1985, 1998[3]); Svolta per l'Europa? (1992[2]); Il sale della terra (1997); La mia vita (1997); Introduzione allo spirito della liturgia (2001[3]).
Ordinabile
L'albero dei giusti. Storie di ebrei sottratti all'Olocausto
di Peter Hellman
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 404
Sulla collina di Yad Vashem a Gerusalemme, accanto al memoriale dell'Olocausto, vi è il viale dei Giusti delle nazioni. Con questa espressione vengono indicate le persone che, al tempo della furia nazista, non ebbero timore di rischiare la vita per salvare gli ebrei. A ogni giusto è dedicato un albero con una targhetta numerata che permette di individuare la storia di cui fu protagonista. Tra le tante vicende, l'autore ne ha scelte cinque, caratterizzate dall'amicizia che si è sviluppata negli anni tra gli ebrei e i loro salvatori. Tra queste la storia di Beniamino Dchivo, che nascose una famiglia sulle coline umbre e quella di Leokadia Jaromiska che si diede alla macchia per salvare una bambina ebrea.
Ordinabile
Giovanni XXIII. Nel ricordo del segretario Loris F. Capovilla
di Marco Roncalli
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 262
Ordinabile
Il Vaticano nella tormenta. 1940-1944. La prospettiva inedita dell'Archivio della Gendarmeria Pontificia
di Cesare Catananti
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 368
Sospetti, trattative, intrighi, spionaggio, soccorsi umanitari
Contattaci
Nel buio brillano le stelle. Storie di conversioni del XX secolo
di Angelo Comastri
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 150
Nel 2003 Angelo Comastri pubblicava "Dov'è il tuo Dio? Storie di conversioni nel XX secolo" che ha avuto un largo successo di
Contattaci
Roma, due del mattino. Lettere dal Concilio Vaticano II
di Helder Câmara
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 500
Anche nella Città Eterna l'esile vescovo brasiliano mantiene la consolidata abitudine: punta la sveglia a mezzanotte, si alza, prega, legge, riflette, scrive; dopo 3 ore si riaddormenta sulla sedia e alle 5 si sveglia definitivamente per dare inizio alla sua giornata. Così, nel pieno della notte, sono nati gli straordinari testi pubblicati in questo volume, lettere agli amici in Brasile che venivano resi partecipi dei lavori conciliari, degli incontri con personalità di spicco, di meditazioni poetiche di forte tensione spirituale, di riflessioni sulla storia e l'economia, sul cinema, la scienza, l'arte, in definitiva su ogni argomento di pertinenza dell'essere umano. Molte pagine di questo volume non mancheranno di provocare sconcerto e polemiche. A quarant'anni di distanza, le parole di Don Helder colpiscono ancora per la loro straordinaria attualità. Il profeta annuncia e denuncia e Don Helder non viene mai meno a questo duplice impegno affidandosi con fiducia alla forza della verità. In sua compagnia il lettore ripercorrerà i quattro anni più significativi della Chiesa Cattolica nel XX secolo. La scoperta più grande sarà la straordinaria ricchezza di un uomo dall'apparenza modesta, ma dotato di un'umanità e di una spiritualità imponenti. Un omino piccolo e fragile, che nella sua terra, e in ogni luogo dove è passato, gode ancora oggi della fama di santo.
Contattaci
Comunione e Liberazione. Cofanetto
di Massimo Camisasca
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 1112
In occasione del Secondo anniversario della morte di don Luigi Giussani, avvenuta a Milano il 22 febbraio 2005, le Edizioni Sa
Contattaci
Testimoni del Golgota. Le reliquie della passione di Gesù
di Michael Hesemann
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 424
Cosa resta di quel tragico pomeriggio sul Golgota? Quali segnali, oltre i testi dei vangeli, possono gettare più luce su ciò che è veramente accaduto sul patibolo della croce? Oltre la creduloneria o lo scetticismo ideologico, l'autore di questo saggio storico, traccia una mappa unica e ricchissima, degli oggetti coinvolti nel dramma della crocifissione, quelli che la tradizione cristiana ha identificato come "reliquie": la croce, la corona di spine, i chiodi, il velo della Veronica, la lancia, la sacra tunica, il sepolcro, la Sindone. Questi sono i "muti testimoni del Golgota" e per ciascuno viene presentata la storia e il valore in termini squisitamente storici.
Contattaci
C'era una volta la Siria. In tempo di pace
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 176
Questo racconto nasce dall'esperienza di viaggio di una troupe televisiva, che per quindici giorni ha attraversato e visitato
Contattaci
I muri che ci separano. Da Berlino al Messico, quando le democrazie hanno paura
di Giorgio De Ferrari
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 208
Era la sera del 9 novembre 1989 quando fu abbattuto il muro di Berlino
Contattaci


