Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

San paolo edizioni: Guida alla Bibbia

Corso di greco del Nuovo Testamento

di Filippo Serafini

editore: San paolo edizioni

pagine: 320

Il corso di Greco è costituito da due volumi tra loro complementari: il primo sviluppa un corso completo, in 36 lezioni progre
25,00

I Vangeli apocrifi

di Armand Puig i Tárrech

editore: San paolo edizioni

pagine: 320

In questo secondo volume dedicato ai vangeli apocrifi si offre un'ampia introduzione e un'accurata traduzione dei quattro vangeli gnostici, con un solido apparato esplicativo. Precede i testi un'analitica "Introduzione al pensiero gnostico", dove si fissano i parametri interpretativi di questa corrente di pensiero. In non poche espressioni intellettuali, culturali e religiose dei nostri giorni si avvertono tendenze e concezioni che si ritrovano anche nelle opere gnostiche del II e III secolo. Di conseguenza la lettura delle plurisecolari fonti gnostiche è anche un esercizio di comprensione del XXI secolo, secolo complesso nel quale il cristianesimo e la modernità sono chiamati a dialogare tra la fedeltà nei confronti di un loro DNA umanista e umanizzante e arretramento verso posizioni in apparenza più sicure, ma di fatto incerte e lontane dalla vocazione originale dell'uno e dell'altra.
30,00

Il contesto umano della parola. Per un'interpretazione integrata delle Scritture

di Giuseppe Bellia

editore: San paolo edizioni

pagine: 190

"Il contesto umano della comunicazione della Parola di Dio agli uomini rende indispensabile l'apertura dell'esegesi biblica all'apporto della sociologia e dell'antropologia. Nel presente saggio il lettore trova una visione circoscritta e guidata dell'esegesi sociologica e una presentazione sintetica e precisa degli elementi fondamentali che permettono di fare un buon uso della lettura antropologica delle Scritture. La parte teorica è accompagnata da esemplificazioni su libri biblici, dimostrando come volere fare a meno della lettura socio-antropologica per comprendere la Bibbia è una fatua illusione e manifesta nel contempo una mancanza di rispetto per l'umanità storica della Scrittura ispirata."
14,00

Dalla Bibbia al Talmud. Breve introduzione all'ermeneutica rabbinica

di Piero Stefani

editore: San paolo edizioni

pagine: 96

Il giudaismo rabbinico è stato, con il cristianesimo, il grande erede dell'ebraismo biblico. Nella comprensione della Sacra Scrittura esso adotta un approccio basato sulla feconda osmosi tra Scrittura e Tradizione, tanto che per i rabbini l'una prosegue naturalmente nell'altra. Il presente saggio si propone di ricostruire, dall'interno, il senso della Scrittura e della Tradizione peculiari al giudaismo, guidando il lettore ad ascoltare direttamente la voce dei Maestri, piuttosto che farlo perdere nei meandri di complesse ricostruzioni storiche.
8,00

Nuovo atlante biblico interdisciplinare. Scrittura, storia, geografia, archeologia e teologia a confronto

editore: San paolo edizioni

pagine: 124

Il Nuovo Atlante Biblico Interdisciplinare, un'opera aggiornata alle più recenti scoperte e ricca di approfondimenti, che fa il punto sullo stato attuale della ricerca biblica. La nuova edizione, completamente rivista e aggiornata, dell'Atlante biblico interdisciplinare: un volume in grado di fare, in poche pagine, il punto sulla ricerca biblica, storica e archeologica sui diversi libri della Scrittura, che si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del mondo biblico ponendosi nel contesto ampio dei testi sacri. 24 capitoli, 75 documenti archeologici, 90 mappe, 100 immagini, insieme a ricostruzioni, documenti, testi significativi, per ripercorrere la Bibbia in dialogo con la storia, la geografia, l'archeologia e la teologia, il tutto arricchito da appendici e indici.
25,00

Quando è nato Gesù?

di Michele Loconsole

editore: San paolo edizioni

pagine: 96

Spesso si sente affermare che Gesù di Nazaret potrebbe non essere nato il 25 dicembre dell'anno zero. Anzi, da più parti si sostiene che non si sa nulla circa la sua reale data di nascita, per quanto riguarda sia il giorno, sia il mese, sia l'anno. Ma è proprio vero che non possiamo accertare e documentare quando è venuto alla luce il Bambino di Betlemme? Cosa riferiscono a tal proposito gli evangelisti, i maggiori storici dell'epoca, gli scrittori ecclesiastici e i calendari del tempo? Quali gli studi, le ipotesi e le tesi maggiormente sostenuti dai più insigni studiosi del cristianesimo antico, di archeologia orientale e di astronomia, che hanno indagato il problema servendosi delle più aggiornate metodiche interdisciplinari? Domande affascinanti e suggestive, una vera e propria indagine, pungente, intrigante e carica di capovolgimenti di scena, tesi a documentare l'effettiva data di nascita del più noto personaggio della storia universale.
10,00

La formazione del Nuovo Testamento nelle sue tre dimensioni

di Romano Penna

editore: San paolo edizioni

pagine: 142

Come è nato il Nuovo Testamento? Le tre tappe della sua formazione, dall'alleanza sul Sinai alla strutturazione del Canone. Il Nuovo Testamento è materia viva, oggi più che mai attuale e in grado di parlare a tutti. Per comprenderlo però è necessario saper ascoltare, conoscerne il linguaggio e la storia. Romano Penna, studioso fra i più noti, ci offre in queste pagine una prima guida, agile e chiara, al Nuovo Testamento, che viene esaminato attraverso tre livelli: il primo storico-salvifico, fa riferimento all'alleanza che Dio ha sancito con l'uomo in Gesù Cristo oltrepassando (o inglobando?) il Testamento Antico della Legge donata a Mosè sul Sinai; il secondo intende con Nuovo Testamento il complesso letterario dei ventisette scritti di generi molti diversi tra di loro; il terzo infine si dedica a indagare il testo dal punto di vista della formazione del canone.
13,00

Alla ricerca di Gesù. Le indagini di uno storico

di John Dickson

editore: San paolo edizioni

pagine: 196

Cosa sappiamo su Gesù di Nazareth? Quali sono le fonti e i documenti più attendibili? Quali le discrepanze tra teologici e storici sulla figura di Cristo? Un libro che guida il lettore alla ricerca di Gesù. Quanto sappiamo effettivamente su Gesù di Nazareth? Quanto sono attendibili i Vangeli e le altre fonti, e in quale misura gli storici e i teologi concordano su tali dati? Qual è l'effettivo valore delle prove documentarie? In questo libro destinato al grande pubblico, John Dickson, docente universitario e conduttore di documentari, si propone di rispondere a simili interrogativi. Passando in rassegna la documentazione antica, intervistando gli esperti di spicco e facendo ricorso a un efficace metodo storico, egli definisce con chiarezza l'affidabilità o la non affidabilità delle varie fonti, interpretazioni e argomenti. Il cristianesimo si definisce con orgoglio religione storica. John Dickson sottopone quest'affermazione a una verifica serrata e mette in luce, nello stesso tempo, quanto essa sia significativa e come Gesù fosse diverso rispetto ai modi nei quali spesso lo si raffigura oggi.
16,00

La Bibbia giorno per giorno

di Jonas Abib

editore: San paolo edizioni

pagine: 106

La Parola di Dio, contenuta nel libro della Bibbia, è un regalo per tutta l'umanità e, in modo del tutto speciale, per ciascuno di noi. Ma per crescere nell'amore verso la Parola è necessario allenarsi e perseverare nella lettura. Mons. Jonas Abib, con La Bibbia giorno per giorno, presenta un metodo eccellente per farci realizzare con successo questo impegno. È un "libro-ricetta" per tutti coloro che desiderano conoscere la Parola di Dio, che cercano l'intimità con il Signore e un vero incontro con lui.
10,00

Un rabbino parla con Gesù

di Neusner Jacob

editore: San paolo edizioni

pagine: 204

Gesù mi osservava già  prima che lo vedessi e con un gesto mi indicò di unirmi a lui lungo la strada, cosa che feci
16,00

ABC della fede cristiana

di Paolo Curtaz

editore: San paolo edizioni

pagine: 64

Un piccolo vademecum della fede cristiana, per chi vuole fare il punto della situazione e per chi vuole avvicinarsi alla fede dei discepoli del Nazareno. Una pubblicazione agevole e di facile utilizzo che può diventare un trampolino di lancio per approfondire la propria fede.
3,50

ABC per conoscere Maria

di Corrado Maggioni

editore: San paolo edizioni

pagine: 64

Tutto quello che è necessario sapere per un corretto approccio alle fonti, alla storia, al culto e alla cultura mariana. Continua la fortunata serie degli ABC con un testo dedicato alla Madre di Dio. Secondo lo schema contraddistinto dai colori, il volume è diviso in quattro parti: Bibbia, Teologia, Culto e Cultura. Corrado Maggioni, sacerdote dei Missionari Monfortani, è dottore in sacra liturgia. Dal 1990 lavora alla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Docente alla Pontificia Facoltà Teologica "Marianum" e al Pontificio Istituto Liturgico Sant'Anselmo di Roma, è direttore del Centro Mariano Monfortano e collabora con riviste scientifiche e divulgative. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Maria nella Chiesa in preghiera (San Paolo 1997), Benedetto il frutto del tuo grembo. Due millenni di pietà mariana (Portalupi 2000), Eucaristia. Il sigillo sul cuore della sposa (Paoline 2005); Il vangelo di Maria (Edizioni dell'Immacolata 2007).
3,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.