San paolo edizioni: Guida alla Bibbia
Leggere la Bibbia in 100 passi
editore: San paolo edizioni
pagine: 240
100 passi biblici imprescindibili per un primo approccio alla Scrittura. Di ciascun brano è fornito il testo biblico, per evitare scomodi rimandi, una introduzione e un commento che permetteranno al lettore di qualsiasi provenienza di cogliere il testo in tutta la sua profondità e ricchezza. La prima antologia biblica che aiuta a seguire e comprendere la pluralità di voci della Bibbia: vita e morte, universalismo e particolarismo, fede e incredulità, speranza e disperazione, erotismo e ascetismo, fedeltà e trasgressione, pace e guerra, senso del limite e orizzonti aperti sull'infinito. Non esiste tema biblico estraneo alla condizione umana. Entrando nei testi biblici si acquisisce la consapevolezza della problematicità del vivere; si apprende una vera e propria grammatica dell'esistenza.
Contattaci
La Bibbia enigmistica
di Monetti Claudio
editore: San paolo edizioni
pagine: 64
Parole crociate, reticolati, legami logici, anagrammi, indovinelli
Contattaci
Polis. Parlare il greco antico come una lingua viva
di Christophe Rico
editore: San paolo edizioni
pagine: 304
Facendo del greco una lingua viva, Polis (www.poliskoine.com) applica i metodi di insegnamento delle lingue moderne: approccio orale, dialoghi semplici, varietà d'esercizi, progressione graduale. Praticato da soli o con la guida di un professore, il metodo immerge lo studente nella lingua. Il CD favorisce la memorizzazione delle forme e del vocabolario. Si ascolta sempre e solo greco, e si finisce per parlarlo. Dopo due anni si diviene capaci di leggere un testo narrativo semplice senza l'aiuto del dizionario.
Contattaci
I Vangeli apocrifi. Traduzione, introduzione e commenti
di Armand Puig i Tárrech
editore: San paolo edizioni
pagine: 414
Una edizione critica ai Vangeli Apocrifi, un volume accessibile per consentire al lettore di conoscere testi che stanno facendo molto discutere. Dopo il I secolo, nel quale la generazione dei discepoli di Gesù di Nazaret scrive i vangeli più primitivi (Matteo, Marco, Luca e Giovanni), si produce una seconda ondata di letteratura cristiana. Un'esplosione letteraria che avviene nell'ambito della diffusione dei quattro vangeli più antichi, quelli che vennero considerati canonici e letti come normativi. Il cristianesimo ha dunque creato un genere letterario proprio, chiamato "vangelo", sorto dalla tradizione orale e da documenti privati, che ha avuto un grande successo all'interno della cerchia cristiana e addirittura al di là di essa. Non è sempre facile seguire dei testi a volte sfuggenti e che presentano difficoltà interpretative. Proprio per questo, la presente edizione non si limita a darne una versione accurata, ma accompagna i testi con introduzioni e note. Tutti i contenuti sono presentati con un criterio rigoroso, indicando le particolarità testuali degli originali ed effettuando una traduzione aderente. Il lettore troverà inoltre, alla fine del secondo volume, una bibliografia, un indice generale di tutta l'opera, un indice degli autori moderni e uno degli autori antichi.
Contattaci
Guida alla ricerca biblica
di Stanislaw Bazylinski
editore: San paolo edizioni
pagine: 304
Il volume presenta preziose e utili informazioni necessarie a chiunque voglia condurre un lavoro di ricerca in Sacra Scrittura. La guida si articola in sei capitoli ciascuno dei quali è dedicato agli strumenti di base per un serio lavoro esegetico. Il volume è una coedizione con la casa editrice Gregorian Biblical Press.
Contattaci
ABC per conoscere l'ebraismo
di Daniel Taub
editore: San paolo edizioni
pagine: 64
L'ebraismo, la sua storia, le sue tradizioni, e le sue correnti
Contattaci
Un rabbino parla con Gesù
di Neusner Jacob
editore: San paolo edizioni
pagine: 204
Immaginatevi trasportati indietro di duemila anni in Galilea, nel momento in cui Gesù pronunciava il Discorso della montagna
Contattaci
Atlante didattico della Bibbia
di Giacomo Perego
editore: San paolo edizioni
pagine: 32
Il più completo e sintetico Atlante di piccolo formato e di piccolo prezzo. In 32 pagine tutte a colori vengono presentate le mappe relative alle tappe fondamentali della Storia della Salvezza: l'epoca dei patriarchi, l'esilio e i profeti, la figura di Gesù, l'annuncio cristiano nel bacino del Mediterraneo. Brevi testi accompagnano le tavole in rilievo, corredati dai tracciati degli itinerari e dei viaggi dei vari personaggi biblici. Una breve tavola cronologica della storia della Palestina conclude il volume. Uno strumento utilissimo per un primo approccio alla Bibbia, per uso scolastico e didattico. Giacomo Perego è sacerdote della Società San Paolo. Dopo aver conseguito la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma, ha conseguito il dottorato presso l'Ecole Biblique et Archeologique Française di Gerusalemme. Ha pubblicato Atlante Biblico Interdisciplinare (San Paolo, 1998).
Contattaci
ABC delle mappe bibliche
editore: San paolo edizioni
pagine: 64
Un libro per conoscere i luoghi e la storia biblica
Contattaci
I simboli cristiani
Catechesi e Bibbia (I-VI secolo)
di Dulaey Martine
editore: San paolo edizioni
pagine: 252
Ai tempi in cui non esistevano il catechismo e le facoltà di teologia, come avveniva la formazione dei credenti? La lettura e
Contattaci
Gesù e la sua gente
di Paolo Sacchi
editore: San paolo edizioni
pagine: 264
Chi videro i contemporanei di Gesù? Quale persona incontrarono veramente? Cosa colpiva della sua personalità, del suo caratter
Contattaci
Inchiesta sulla morte di Gesù
editore: San paolo edizioni
pagine: 392
Il processo a Gesù è durato due anni e non è altro che una accelerazione di una procedura politico religiosa che scagiona il popolo ebraico. Prendendo le mosse da questa tesi, il libro si divide in tre parti: il perché, i protagonisti e l'evento-passione, dall'ultima cena alla tomba. Affermano gli autori "Non ci accaniremo con nessuno dei protagonisti, ma constateremo, documenti alla mano, che tutti hanno agito in perfetta buona fede". Sarà proprio così? Victor Loupan è soprattutto l'autore di Défi russe, di Désarroi e di Nicolas II, le saint tsar. Ortodosso, è editore a Parigi. Alain Noël è l'autore di Ce à quoi je ne crois plus. Ha studiato teologia presso la Facoltà teologica di Lione e oggi è editore a Parigi.
Contattaci


