San Paolo Edizioni: Teologia e cultura religiosa

Gesù insegna ad educare e a educarsi. Orientamenti e suggerimenti per genitori, educatori e giovani

Gesù insegna ad educare e a educarsi. Orientamenti e suggerimenti per genitori, educatori e giovani

di Giovanni Pezzuto

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 246

L'educazione è un servizio qualificato alla crescita integrale delle persone, delle comunità e dei popoli. Senza educazione e impegno educativo non c'è crescita umana e cristiana, Educare è e deve rimanere l'impegno primario della famiglia, della Chiesa e della scuola. Gesù si lasciò educare dai suoi genitori ed educò se stesso con il perfetto adeguamento alla volontà di Dio-Padre, con la riflessione, col sacrificio e con la preghiera. L'educazione, che si riceve dai genitori ed educatori è la base della formazione di se stessi. Questa è soprattutto "compito personale", perché la propria crescita è risultato continuo di intelligenza, di volontà e di scelte personali.
20,00
Neocatechumenale Iter. Statuta-Il cammino Neocatecumenale. Statuto

Neocatechumenale Iter. Statuta-Il cammino Neocatecumenale. Statuto

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 68

La nuova edizione del testo ufficiale del Movimento Neocatecumenale che mette a disposizione di tutti il documento di approvazione del Cammino Neocatecumenale, offrendone altresì le prime interpretazioni da parte di coloro che del movimento sono le guide. Organizzato attorno al Decreto di approvazione da parte della Santa Sede del Cammino, presenta gli interventi del giorno dell'Approvazione di Kiko Argüello, Carmen Hernández, Padre Mario Pezzi. Il volume è un testo "ufficiale", in quanto è organizzato attorno allo Statuto del Cammino Neocatecumenale.Tale Statuto, il cui iter è stato laborioso, fa sì che il Movimento sia ufficialmente riconosciuto nella comunità ecclesiale del Card. Stafford. Nella Terza Parte una Nota storica, le Osservazioni canoniche di Juan Ignacio Arrieta e Adelchi Chinaglia; in allegato sono raccolte: la Lettera del Papa a Cordes, la Lettera del Papa a Vienna, il Discorso del Papa agli Itineranti e la Nota della Congregazione per il Culto Divino.
11,00
La passione di Gesù Cristo nelle fonti bibliche e patristiche

La passione di Gesù Cristo nelle fonti bibliche e patristiche

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 528

Questa antologia di testi biblici e patristici sulla Passione di Gesù Cristo, ideata da Suor Maria del Santo Volto Fiorino (+ 1988), è stata prima pregata nella lectio divina e poi preparata e realizzata dalle monache del Monastero Cottolenghino Adoratrici Preziosissimo Sangue di Pralormo (Torino). Fedeli al carisma del loro fondatore, nella meditazione della Passione del Signore, le sorelle contemplano l'uomo dei dolori per comprendere e fare propri i dolori dell'uomo.
24,00
A Eulogio. Sulla confessione dei pensieri e consigli di vita-A Eulogio. I vizi opposti alle virtù. Testo greco a fronte

A Eulogio. Sulla confessione dei pensieri e consigli di vita-A Eulogio. I vizi opposti alle virtù. Testo greco a fronte

di Evagrio Pontico

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 152

Evagrio ha scritto per il monaco Eulogio due opere: Sulla confessione dei pensieri e consigli di vita e I vizi opposti alle virtù. Per la prima volta le due opere scritte da Evagrio per il monaco Eulogio vengono tradotte in italiano. La Traduzione è realizzata sulla base della recensio longior di entrambe, che si fornisce nel testo greco a fronte e che rappresenta l'altra importante novità di questo studio in quanto migliora la conoscenza diretta dei testi evagriani a partire dall'analisi di una più ampia tradizione manoscritta. Nei due trattati si intrecciano i temi fondamentali della vita monastica: il lavoro manuale, la preghiera, l'astinenza, l'ubbidienza, la pazienza, l'umiltà e quelli più cari alla sua ricerca morale e ascetica dell'analisi dei pensieri, del confronto con le passioni, delle relazioni che intercorrono tra vizio e virtù. Al centro l'esperienza del deserto come luogo di consapevolezza e dominio di sé. Evagrio, originario del Ponto, dove era nato verso il 345, fu ordinato lettore da Basilio e, dopo la sua morte, diacono da Gregorio di Nazianzo, che seguì a Costantinopoli, quando questi fu nominato vescovo. Dopo un passaggio a Gerusalemme, indossò l'abito monacale e andò a vivere in Egitto, facendosi umile discepolo dei padri del deserto. Stette per due anni sui monti di Nitria (383-385) e quattordici alle Celle, fino al 399, anno della sua morte.
13,00
Il ricco e la salvezza. Quis dives salvetur?

Il ricco e la salvezza. Quis dives salvetur?

di Clemente Alessandrino (san)

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 120

Composta da Clemente Alessandrino durante il suo soggiorno ad Alessandria, l'opera é il primo scritto cristiano dedicato al tema della ricchezza in rapporto al problema della salvezza e della morale cristiana. Prendendo spunto dal brano evangelico del giovane ricco, il trattato affronta il tema che probabilmente aveva spaventato i ricchi signori di Alessandria: "? più facile che un cammello passi nella cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli". Al centro la bontà dei doni di dio ma, nello stesso tempo, la centralità dell'uomo rispetto alle cose. Clemente Alessandrino (150-215 d.C.), autore cristiano formato alla letteratura classica, fu successore di Paneno nella scuola di Alessandria. È autore del Protettico, degli Stremati e del Quid Dives Salvetur? Simona Cives, (Roma 1970) è dottore di ricerca in filologia greca e latina. Da tempo collabora con le Edizioni San Paolo per le quali ha pubblicato la traduzione della Didaché.
11,50
L'editore di Dio

L'editore di Dio

di Valentino Gambi

editore: San Paolo Edizioni

Don Valentino Gambi (1913-2002), direttore delle Edizioni Paoline - le attuali Edizioni San Paolo - per oltre un trentennio (1952-1983), emerge dai suoi scritti come un vero e proprio editore di Dio, esperto in fatto di editoria cattolica e laica, nell'insieme e nei dettagli: nel suo discorso si presenta molto competente nel campo, per quanto riguarda la gestione in genere, i compiti, la tecnica, le scelte, le dinamiche di mercato, le attese del pubblico, la produzione, gli strumenti di diffusione. In questo ultimo ambito è particolarmente dettagliato e puntuale. L'"arte" del libraio, per esempio - egli sostiene -, richiede "particolari doti, non acquisibili scolasticamente se madre natura e un sincero spirito apostolico non le abbiano provvedute; doti mnemoniche, di fantasia associativa, di intuito psicologico, di suadenza, di discrezione, di misura, di umiltà, di aristocratica gentilezza, di pazienza, tanto difficili a trovarsi in una stessa persona!?".
20,00
Il libro dei testimoni. Martirologio ecumenico

Il libro dei testimoni. Martirologio ecumenico

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 672

Il volume è strutturato sulla base dei dodici mesi dell'anno: ogni giorno è presentato un breve racconto sulla vita del testimone o dei testimoni - delle diverse chiese cristiane e di Israele - che si ricordano e sul loro messaggio; in grassetto sono indicati il nome del testimone e l'epoca in cui è vissuto. Accanto alle brevi biografie compaiono brevi tracce di lettura che riportano qualche parola pronunciata dal testimone o da altri su di lui. In alcuni casi sono anche indicate una breve preghiera e le letture bibliche per la celebrazione. Completa il volume un elenco delle varie feste mobili celebrate nelle varie chiese (anglicana, armena, cattolica, copta e etiopica, luterana, maronita, ortodossa e greco-cattolica, siro-malabarica, siro-occidentale, siro-orientale, veterocattolica) e l'elenco delle feste d'Israele. Un libro di notevole impatto ecclesiale, storico e culturale, che nasce come servizio alle comunità per fare memoria dei giusti di ogni tempo e di ogni tradizione religiosa. Destinato alla lettura comunitaria e personale, con una grandissima e nuova attenzione ecumenica.
40,28
Le comunità neocatecumenali. Discernimento teologico
6,20
Scegliere un film 2015

Scegliere un film 2015

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 288

Un'utile guida per orientarsi nella scelta dei migliori film, per trovarvi arricchimento sul piano umano e culturale o semplic
19,50
Il fuoco e la brezza del vento. Cinema e preghiera

Il fuoco e la brezza del vento. Cinema e preghiera

editore: San Paolo Edizioni

Il rapporto tra le narrazioni cinematografiche e le forme, gli stili, le dinamiche della preghiera presenta da sempre più diff
15,00
Sui sentieri della pace

Sui sentieri della pace

di Vincenzo Pelvi

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 880

Un volume che raccoglie gli interventi ufficiale tenuti da Mons
29,00
Parlare di cinema. Seconda stagione

Parlare di cinema. Seconda stagione

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 216

Parlare di cinema viene proposto per la seconda stagione e raccoglie le schede di approfondimento dei migliori film dell'anno
14,90