San Paolo Edizioni: Vita quotidiana, vita cristiana
Contro la società del sorpasso. Il pensiero antimeritocratico di don Tonino Bello
di Enrico Mauro
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 192
Don Tonino non usa mai la parola "meritocrazia", eppure è un critico severo della società del sorpasso, dello scavalcamento, d
Disponibilità immediata
Cara mamma. Lettere ai familiari (1948-1964)
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 256
Questo volume raccoglie quasi duecento lettere scritte da Tonino, ragazzo e giovane, ai familiari, in particolare alla amatiss
Ordinabile
La bisaccia del pellegrino. Un prete che parla ai giovani
di Antonio Bello
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 160
Don Tonino Bello amava parlare ai giovani, e lo faceva con quella sua consueta forza carica di speranza e di entusiasmo, come
Ordinabile
Il vangelo del coraggio. Riflessioni sull'impegno cristiano nel servizio sociale e nella politica
di Antonio Bello
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 192
Ordinabile
La bisaccia del pellegrino. Un prete che parla ai giovani
di Antonio Bello
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 160
Ogni viandante ha bisogno di una guida che lo indirizzi sulla strada: don Tonino può esserlo oggi in maniera ancora molto attuale, per la sua capacità di accorgersi delle deviazioni inopportune, di evidenziarle come tali e di saper proporre un'alternativa più ricca di senso. Per questo motivo, specie per chi muove i primi passi del proprio cammino, potrebbe essere utile portare in bisaccia un po' dell'esperienza di questo prete pugliese.
Ordinabile
I congressi eucaristici e il loro significato teologico e pastorale
di Antonio Bello
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 250
All'inizio degli anni Sessanta don Tonino Bello fu a Bologna dove studiò teologia nel seminario dell'Onarmo. Successivamente fu a Roma, dove accompagnò il suo vescovo alle sedute del concilio Vaticano II. Nello stesso tempo si iscrisse all'Università Lateranense dove conseguì la laurea in teologia nel 1965, l'anno della conclusione del Vaticano II. I Congressi eucaristici e il loro significato teologico e pastorale è appunto la tesi di laurea di don Tonino Bello. Scritta durante il concilio, la tesi nasce dalla teologia preconciliare ma respira già la nuova impostazione. In questo senso essa è un documento significativo che rende conto della maturazione di don Tonino Bello e insieme di un cambiamento epocale. All'interno della produzione letteraria di don Tonino la tesi di laurea acquista un significato tutto particolare. Nel clima del Congresso eucaristico nazionale essa invita a ripartire dai recinti del mistero per recare al mondo il segno vivo dell'amore di Cristo.
Ordinabile
Vegliare nella notte. Riflessioni sull'impegno cristiano nel servizio sociale e nella politica
di Antonio Bello
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 186
Fondi segreti, aste truccate, tangenti sottobanco, corruttele di potere, falsità nella dichiarazione dei redditi, rapporto predatorio col denaro pubblico, processi che si insabbiano, concorsi pubblici che si manovrano... Il nostro mondo è fatto così: assetato di profitto e di potere. Perché nasca un nuovo ordine di giustizia e di pace dobbiamo, a parere dell'autore, accendere, con quella della pietà, la lampada della politica, intesa come maniera esigente di vivere l'impegno umano e cristiano al servizio degli altri. Una politica sottratta alla lussuria del dominio, preservata dall'adulterio con i corrotti, inossidabile alle esposizioni lusingatrici del denaro, restituita finalmente alla simpatia della gente.
Ordinabile
Le mie notti insonni. Meditazioni per cristiani costruttori di speranza e di pace
di Antonio Bello
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 120
Ordinabile
La speranza a caro prezzo. L'utopia della pace
di Antonio Bello
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 148
Dall'archivio privato e dai floppy disc di don Tonino, nasce una raccolta di scritti significativi e profetici: dalla prima intervista dopo la nomina a Presidente nazionale di Pax Christi, al diario dell'impresa di Sarajevo quando era ormai consumato dal male. Pagine di forte attualità che diventano il grido della autentica profezia cristiana, l'eco scomoda e fedele del Vangelo.
Ordinabile
Al dilettissimo popolo. Parole e lettere alla diocesi di Milano
di Ildefonso Schuster
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 388
L'arcivescovo Ildefonso Schuster è un nuovo beato (12 maggio 1996). Questo libro intende accostarsi a Schuster come maestro spirituale, all'arcivescovo che riusciva a trovare il tempo per immergersi nella preghiera e nella "lectio divina". Da questa meditazione egli sapeva trarre parole di fede che tenevano avvinti gli ascoltatori e i lettori. Non era un grande oratore e non curava in modo particolare la sua pagina, ma era un "monaco e basta, uno che aveva solo Dio in testa" (Turoldo), "uno scrittore ecclesiastico distintissimo" (Roncalli) che affascinava per la santità che vibrava nelle sue parole.
Ordinabile
Alla finestra la speranza. Lettere di un vescovo
di Antonio Bello
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 178
Contattaci
Benedette inquietudini. Perché non venga meno la riserva della speranza
di Antonio Bello
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 128
Transazione. Complessità. Crisi di valori? Se la pastorale è l'arte di offrire risposte di salvezza ai bisogni che emergono qui e ora, è chiaro che variando continuamente la domanda, dovrà continuamente variare anche la risposta". "Se è lecita un'autocritica, dobbiamo dire che, come Chiesa, abbiamo denunciato molto, rinunciato poco e annunciato pochissimo. È ora di cominciare a denunciare di meno, a rinunciare di più e ad annunciare moltissimo". Di qui, la necessità di interrogarci su certe scelte pastorali, su certe operazioni che privilegiano più il salotto che la strada, più la vestaglia da camera che il bastone del pellegrino. Forse solo così ci predisporremo alla conversione, e benediremo le inquietudini che l'hanno provocata". Un libro profetico, forte, senza mezze parole, adatto ad una riflessione personale e ad un cammino comunitario. Laici, uomini di pensiero, il grande pubblico, troveranno la semplice novità evangelica nelle parole profetiche di don Tonino.
Contattaci


