La storia è una disciplina di studio amata da alcuni, odiata da altri. In tanti la percepiscono come una narrazione di fatti remoti e poco interessanti e si scontrano soprattutto con un linguaggio astratto e poco comprensibile. I libri di testo presentano in effetti molte asperità, in parte legate alla specificità della disciplina, ma anche derivanti dal modo di esporre e argomentare sia del singolo storico sia dell'autore del manuale. Alcune problematiche sono comuni a tutti gli studenti, altre sono specificamente legate alla dislessia. Insegnare storia agli studenti con DSA fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali degli allievi nello studio della disciplina e in particolare quelle degli allievi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). La normativa in vigore indica personalizzazione e individualizzazione come criteri del lavoro didattico idoneo a garantire il successo formativo degli allievi con DSA e Bisogni Educativi Speciali (BES). In tale ottica il presente testo, rifacendosi ai principi fondamentali dell'Universal Design for Learning (UDL), promuove un insegnamento flessibile, accessibile a tutti gli studenti.
Insegnare storia agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado

titolo | Insegnare storia agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado |
Autore | A. Olivieri |
Curatori | A. Olivieri, A. Capuano |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | I materiali |
Editore | Erickson |
Formato |
![]() |
Pagine | 120 |
Pubblicazione | 2021 |
ISBN | 9788859023265 |