Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Educabilità, educazione e pedagogia nella società complessa. Lineamenti introduttivi

Educabilità, educazione e pedagogia nella società complessa. Lineamenti introduttivi
titolo Educabilità, educazione e pedagogia nella società complessa. Lineamenti introduttivi
Autori , ,
Argomento Scienze Umane Pedagogia
Editore UTET Università
Formato
libro Libro
Pagine 122
Pubblicazione 2007
ISBN 9788860081551
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
14,50
In ogni epoca storica, ogni popolazione, ogni stato nazionale hanno impiegato ingenti risorse e le intelligenze migliori per promuovere il dischiudersi di tutti i talenti e veicolare principi morali, leggi e regole di vita in grado di garantire il futuro della società. A fine Ottocento interviene un radicale stravolgimento. A partire dalla psicoanalisi di Sigmund Freud, la cifra dell'educazione diviene lo spontaneismo: assecondare gli istinti, le pulsioni e i desideri (mutevoli) dell'educando. Nel nuovo millennio, in seguito alla polifonia dei messaggi e alla frammentarietà della vita, si attesta una profonda crisi di valori, di educazione e della pedagogia (intesa proprio come scienza dell'educare) che investe tutte le istituzioni esistenti, in particolare famiglia e scuola. Questo studio vuole rilanciare l'idea dell'educazione, esplicandone l'importanza e l'urgenza oggi, nella stagione dell'imperialismo dei mercati economici. L'auspicio è di innescare un circolo virtuoso che porti a scongiurare la morte della pedagogia, promuovendone invece la "guarigione" (mediante la sua conoscenza autentica), in maniera da poter iniziare a "curare" anche la società, per il tramite dell'unica medicina efficace: occorre ricominciare dall'educazione.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.