fbevnts Socrate in giardino. Passeggiate filosofiche tra gli alberi - Andrée Bella - Ponte alle Grazie - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Socrate in giardino. Passeggiate filosofiche tra gli alberi

Socrate in giardino. Passeggiate filosofiche tra gli alberi
Titolo Socrate in giardino. Passeggiate filosofiche tra gli alberi
Autore
Argomento Storia, Religione e Filosofia Filosofia
Collana Saggi
Editore Ponte alle Grazie
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 204
Pubblicazione 2018
ISBN 9788868338541
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
15,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
La filosofia come cura di sé, come esercizio per vivere meglio, per trasformare noi stessi e i luoghi in cui viviamo, che sono parte di noi: dunque non una filosofia speculativa, astratta e lontana, ma la ricerca di una saggezza e di una felicità immanente. Andrée Bella parla proprio di questo ma non solo: sceglie come teatro esemplare dell'esercizio filosofico la Natura, il luogo in cui le grandi metafore che hanno nutrito la riflessione filosofica - il nascere, il morire, il divenire, il risorgere - sono a disposizione di tutti e ci vengono incontro con la potenza e la semplicità della loro esistenza. Le metafore in natura sono i concetti incarnati nel vivente, miti da narrare per allargare i confini dell'anima. Esercizio filosofico può essere anche passeggiare in un bosco, salire su un monte, annusare una notte di primavera, saper cogliere la bellezza o la crudeltà di quel che esiste. Esperienze capaci di riavvicinare corpo e paesaggio, natura e cultura, vita umana e vita vegetale, nella direzione di una possibile fioritura congiunta dell'uomo e del suo ambiente.
 

Biografia dell'autore

Andrée Bella

Fin dall’inizio dei suoi studi Andrée Bella si è convinta che il sapere e l’approfondimento teorico non debbano essere disgiunti dalla vita, ma collaborare a illuminarla e a darle senso. Da molti anni si occupa di filosofia intesa come modalità di trasformazione di sé e del mondo, cercando di alimentare una pratica e una ricerca insieme esistenziale e professionale. Psicologa clinica presso l’Associazione Eupsichia di Milano di cui è tra le socie fondatrici, ha tenuto conferenze e laboratori filosofici e formativi nei più svariati contesti, presso diverse università, come nei luoghi più comuni del quotidiano, biblioteche e scuole, ma anche palestre e parrucchieri, ristoranti e bar. Uno dei suoi più amati temi di ricerca e sperimentazione negli ultimi anni, è stato il rapporto psiche-universo naturale.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.