fbevnts La cittadinanza repubblicana. Forma-partito e identità nazionale alle origini della democrazia italiana (1943-1948) - Angelo Ventrone - Il mulino - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

La cittadinanza repubblicana. Forma-partito e identità nazionale alle origini della democrazia italiana (1943-1948)

La cittadinanza repubblicana. Forma-partito e identità nazionale alle origini della democrazia italiana (1943-1948)
Titolo La cittadinanza repubblicana. Forma-partito e identità nazionale alle origini della democrazia italiana (1943-1948)
Autore
Collana Il Mulino/Ricerca
Editore Il mulino
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 328
Pubblicazione 1996
ISBN 9788815055088
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
19,63
 
Ventrone analizza i modi di organizzazione e mobilitazione delle masse dei due partiti maggiori (le organizzazioni collaterali, i movimenti giovanili, le feste, le manifestazioni), studia il grado di radicamento e la presenza dei due partiti e delle loro organizzazioni nella vita sociale, e mette a confronto le loro differenti liturgie politiche. Dall'analisi emerge che l'uno e l'altro partito hanno svolto per questo aspetto una fondamentale opera di emancipazione di una società civile ancora arretrata e sottosviluppata, agendo come fattori di coesione di un tessuto sociale altrimenti disorganizzato; per altro questa contrapposizione di chiese, l'Italia di don Camillo e Peppone, ha impedito lo sviluppo di un'identità nazionale forte.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.