Il volume analizza aspetti filosofici dell'etica quale fondamento logico razionale sine qua non da trascendere per poter accedere ai livelli superiori, alle declinazioni operative concrete su come applicare i principi etici contestualizzandoli alla singola realtà aziendale in un ben definito momento socioeconomico e produttivo, passando soprattutto attraverso punti nodali quali l'identità personale e aziendale, la leadership, la comunicazione, consente di giungere con un bagaglio ben attrezzato e approfondito all'ipotesi proposta nel volume: l'esistenza di un'etica del cuore e della pancia capace di andare al di là della ragione per collocarsi su un piano del sentire emozionale e spirituale. Come questo poi di fatto non solo sia applicabile alla vita professionale, ma sia già stato fatto da numerosi professionisti e aziende risulta evidente dalle testimonianze di uomini di cultura e d'affari che nel loro agire quotidiano sono in grado di conciliare valori trascendenti, bene comune e profitto, con buona pace della loro soddisfazione, realizzazione personale e tutela del contesto socio ambientale di cui sono parte integrante.
L'etica del cuore. Un approccio olistico all'etica aziendale

Titolo | L'etica del cuore. Un approccio olistico all'etica aziendale |
Autore | Anna Fata |
Collana | Punti Di Vista |
Editore | Psiconline |
Formato |
![]() |
Pagine | 313 |
Pubblicazione | 2009 |
ISBN | 9788889845288 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |