Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

L'inganno della scuola. Inclusione allievi con disabilità: cronaca di un fallimento

L'inganno della scuola. Inclusione allievi con disabilità: cronaca di un fallimento
titolo L'inganno della scuola. Inclusione allievi con disabilità: cronaca di un fallimento
Autori ,
Argomento Scienze Umane Pedagogia
Collana Scuola e università 4.0
Editore Armando editore
Formato
libro Libro
Pagine 254
Pubblicazione 2019
ISBN 9788860811141
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
18,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Dopo almeno quarant'anni di riforme da parte dei nostri ministri dell'istruzione (l'ultima, la "buona scuola" ha meno di tre anni) ci si può chiedere se il sistema scolastico italiano sia da aggiustare o, invece, sia sull'orlo del tracollo. Nell'ottica dell'inclusione dei ragazzi con disabilità intellettiva, inseriti nelle nostre strutture scolastiche dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado, ci sono almeno cinque "emergenze" su cui proponiamo di riflettere': ridefinire gli obiettivi della scuola pubblica; evitare che la scuola sia vista come un'impresa sociale o, peggio, un ammortizzatore del mercato del lavoro; ridefinire il "dogma" dell'inclusione; identificare, si spera definitivamente, il ruolo dell'insegnante specializzato e, contemporaneamente, realizzare dei curricoli sensati di "educazione speciale"; creare "camere di compensazione" tra le ambizioni di carriera scolastica di alcuni genitori e le reali esigenze e prospettive di sviluppo dei loro figli con disabilità cognitiva. Il tutto senza dimenticare "i capaci e meritevoli" (Costituzione, art. 34).
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.