Comunicazione e analisi del discorso

titolo Comunicazione e analisi del discorso
Argomento Letteratura e Arte Letteratura e Linguistica
Editore UTET Università
Pubblicazione 2012

Oggi la comunicazione è uno degli argomenti più indagati dalle scienze umane: non solo perché essa costituisce il mezzo per eccellenza dell'interazione tra gli uomini, ma anche perché è l'attività che permette la costruzione di identità (personali e collettive) e regola il comportamento sociale. Non è esagerato dire che viviamo nell'era della comunicazione. "Comunicazione e analisi del discorso" si fonda sull'idea che l'analisi del discorso, pur non essendo una disciplina riconosciuta a livello accademico, abbia la sua specificità nel particolare punto di vista che assume rispetto alle manifestazioni linguistiche: quello di "cerniera" tra la dimensione testuale e la dimensione sociale. In un campo di studi così eterogeneo, Donella Antelmi fornisce un'ampia gamma di esempi tratti da vari generi testuali che permettono di mostrare l'efficacia ermeneutica e critica della nozione in oggetto al lettore, sia allo studente dei corsi di comunicazione, sia a chiunque sia interessato a temi di così marcata attualità. Un vasto apparato di esercizi, inoltre, favorisce l'autoverifica delle nozioni e una certa agilità nella decifrazione dei messaggi del mondo che ci circonda.