A partire dalla considerazione di alcune delle più ricorrenti «emergenze» dell'educazione contemporanea, questi "Per-corsi di pedagogia generale" offrono articolati itinerari di riflessione di senso e di metodo sull'educazione nella società della «tarda modernità». Il testo presenta un modello di ricerca che viene denominato pedagogia fondamentale, in quanto la pedagogia generale è qui intesa come specifica scienza che assume i problemi di fondo delle azioni educative. Suo tratto caratterizzante è uno stile «fenomenologico-ermeneutico» che consiste nel visualizzare i fenomeni che vengono denominati «educativi»: assumendoli come si manifestano, ma con lo sguardo rivolto a coglierne i tratti essenziali. Nel testo ci si sofferma diffusamente ad analizzare un tratto caratterizzante dell'educazione contemporanea: l'attenzione maggiore rivolta alla cura del corpo. Ed è interessante notare come oggi, in questa cura del corpo, si affermi nei fatti la convinzione che la persona è il suo corpo. La riflessione presentata consente di cogliere in modo più chiaro che proprio la cura del corpo esige per se stessa una «cura dell'anima».
Per-corsi di pedagogia generale

Titolo | Per-corsi di pedagogia generale |
Autori | Antonio Bellingreri, Giuseppina D'Addelfio, Livia Romano, Enza Sidoti, Maria Vinciguerra |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | Pedagogia |
Editore | UTET Università |
Formato |
![]() |
Pagine | 304 |
Pubblicazione | 2022 |
ISBN | 9788860086914 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |