titolo La scuola nella società multiculturale. Diritto al cibo adeguato e libertà religiosa
Argomenti Diritto, Economia e Politica Diritto
Law
Editore Giappichelli
Pubblicazione 2020

Il multiculturalismo e il pluralismo religioso costituiscono una realtà radicata nel nostro Paese, che tuttora suscita interrogativi, dibattiti, polemiche, tensioni, in cui le istituzioni scolastiche assumono un ruolo strategico, anche a favore delle generazioni future. Il volume analizza il sistema scolastico italiano attraverso il duplice prisma del cibo e della religione, importanti segmenti che concorrono nel processo formativo ed educativo dei bambini e dei più giovani studenti. In un contesto sempre più multietnico e multiculturale, la scuola costituisce la più efficace istituzione pubblica non solo per educare ad una corretta alimentazione e alla tutela della salute, ma anche per promuovere l'accoglienza e l'integrazione delle altrui culture e religioni nel rispetto dei valori costituzionali italiani ed europei. La monografia approfondisce la ricostruzione teorica del diritto al cibo adeguato, e dunque i possibili "volti" che il cibo assume in relazione ai diritti fondamentali della persona, fra cui spicca il diritto alla scelta alimentare conforme al proprio credo religioso o alla propria etica o filosofia di vita. Il volume propone rilevanti profili di ordine costituzionale e amministrativo, tanto sostanziale, quanto processuale. Detto contributo, denso anche di contenuti etici e religiosi, rimane saldamente ancorato alla prospettiva "laica" del diritto amministrativo, atteso che la scuola italiana rappresenta l'Amministrazione pubblica più aperta, democratica, partecipe e, pur con tutti i suoi limiti e complessità, la più adatta a svolgere il delicatissimo compito di promozione dell'integrazione delle giovani generazioni di diversa origine e provenienza e di educazione ai valori costituzionali.