Questo libro raccoglie le voci di chi ha fatto una scommessa: la scommessa che il museo, se lo si desidera, può essere uno spazio di crescita e riflessione su di sé e sul mondo, un osservatorio, una lente attraverso cui guardare alla complessità che circonda la vita di tutti, e quella degli adolescenti in particolare. Il museo può essere tante cose che la scuola, per sua natura, non è: uno spazio di educazione informale in cui i tempi si dilatano, i silenzi sono ammessi e persino coltivati, le domande sono più importanti delle risposte, il corpo trova un suo agio. Vero è che non basta esporre il pubblico degli adolescenti alle collezioni, per contatto: è utile una mediazione sensibile, progettata a partire dalle domande di quei visitatori, dai loro bisogni, urgenze e curiosità. I metodi, dunque, sono al centro di questo volume: metodi di traduzione, avvicinamento, contenimento. E, a monte, metodi di progettazione per gli operatori - curatori, educatori, esperti di interpretazione, allestitori e così via - chiamati a rinnovare il proprio sguardo e linguaggio.
Che cosa vedi? Musei e pubblico adolescente

titolo | Che cosa vedi? Musei e pubblico adolescente |
Curatore | A. C. Cimoli |
Argomento | Letteratura e Arte Arte |
Collana | Saggi |
Editore | Nomos Edizioni |
Formato |
![]() |
Pagine | 80 |
Pubblicazione | 2017 |
ISBN | 9788898249879 |