Il tuo browser non supporta JavaScript!

Comportamento e apprendimento di maschi e femmine a scuola

Comportamento e apprendimento di maschi e femmine a scuola
titolo Comportamento e apprendimento di maschi e femmine a scuola
Curatore
Collana Università/Pedagogia e scienze dell'educazione/Ricerche
Editore Vita e pensiero
Formato Libro
Pagine 158
Pubblicazione 2012
ISBN 9788834322758
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
18,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Nel dibattito pedagogico attuale si presta una crescente attenzione ai profili maschile e femminile in quanto tratto caratteristico e distintivo dell’essere umano.
Questo libro, grazie ai risultati di una sperimentazione didattica e attraverso approfondimenti multidisciplinari (di carattere didattico, medico e pedagogico), affronta il tema del nesso esistente tra dimorfismo sessuale e pratica scolastica, incoraggiando la valorizzazione delle originalità di genere allo scopo di rendere più efficace l’insegnamento. Per questa ragione affronta criticamente la ‘Gender Theory’ che riduce l’identità sessuale alla pura e semplice convenzione socio-culturale. Ne discende un grave impoverimento del significato antropologico e simbolico della sessualità, le cui conseguenze sono particolarmente nocive per quanto riguarda l’educazione e l’etica. Al contrario, il volume intende sottolineare la ricchezza di significato racchiusa all’interno del dimorfismo sessuale che, a partire dal riconoscimento della identica dignità, trasmette il senso di una differenza fatta per la comunione e l’integrazione. È dunque auspicabile che la coeducazione faccia spazio a momenti nei quali, dividendo maschi e femmine, si favorisce il radicamento di genere accanto alla condivisione tra i generi.
 

Biografia dell'autore

Giuseppe Mari è professore ordinario di Pedagogia generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove è coordinatore della laurea magistrale in Scienze pedagogiche. Autore di volumi e saggi in miscellanee, ha curato e diretto la pubblicazione del manuale Scienze Umane per i Licei delle Scienze Umane (Brescia 2011, 7 voll.).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.