Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Costruire un nemico. Studi di storia della propaganda di guerra

Costruire un nemico. Studi di storia della propaganda di guerra
Titolo Costruire un nemico. Studi di storia della propaganda di guerra
Curatori ,
Argomento Diritto, Economia e Politica Politica e attualità
Collana CENTRO INTERUNIVERSIT. DI STUDI E RICER., 11
Editore Unicopli
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 244
Pubblicazione 2012
ISBN 9788840015156
Carte Cultura Carta del docente Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
25,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
La propaganda di guerra è un'attività costante e strutturale degli Stati dell'età contemporanea, al tempo cioè delle società di massa e della comunicazione di massa: non è un'invenzione estemporanea, casuale, di per sé negativa o imprevista. Questa considerazione, purtroppo ancora piuttosto poco comune negli studi italiani, sta alla base delle ricerche presentate in questo volume. Non è un caso se, in assenza di essa, da noi gli studi storici sulla propaganda contemporanea - e in particolare sulla propaganda di guerra - sono oggi più numerosi che nel passato ma mancano ancora di quell'organicità, visibilità e centralità che in molti altri Paesi li contraddistingue. Da qui i temi del volume. Anche in Italia quella del tempo del primo conflitto mondiale fu certamente all'origine di molte fra le forme novecentesche della propaganda di guerra novecentesca. Ma essa è stata seguita dagli scontri ideologici della 'guerra civile dei trent'anni', e poi dal mezzo secolo di Guerra fredda, sino agli ultimi due decenni nel corso dei quali altre attività di propaganda hanno caratterizzato, e velato, altri conflitti armati.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.