fbevnts Gli inizi del mondo moderno - autori-vari - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Gli inizi del mondo moderno

Gli inizi del mondo moderno
Titolo Gli inizi del mondo moderno
Curatore
Collana Cultura e Storia
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 524
Pubblicazione 1997
ISBN 9788834325094
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
38,00
La questione dell’inizio del mondo moderno da sempre è stata oggetto di riflessione storiografica; e non può essere separata da un bilancio su di essa. Per approdare a una rilettura più ampia e articolata, a una periodizzazione più soddisfacente, a una comprensione a più piani e dimensioni, occorre tenere conto di strutture di lungo periodo, così come di elaborazioni concettuali. In tale prospettiva si pongono i contributi di questo volume. La ‘modernizzazione’ come categoria storiografica è stata al centro di vivaci dibattiti. Come va intesa e interpretata? Come successione di stati, come sviluppo progressivo e unilineare o piuttosto come insieme di processi storici concreti, e pertanto contraddittori, alterni, necessariamente complessi e differenziati che comprendono una pluralità di realtà? Qual è la percezione di un mondo effettivamente nuovo ovvero moderno? Il libro intende dare una risposta a queste, e ad altre domande, individuando utilmente fattori e indicatori di modernità e di modernizzazione. La percezione della modernità come esperienza di un ‘tempo nuovo’ è declinata in ambiti molteplici, da quello sociale ed economico, a quello istituzionale e giuridico. Sviluppo demografico, soddisfazione di primarie esigenze alimentari entro un contesto di industrializzazione, intensificazione e velocizzazione dei trasporti costituiscono momenti capitali per la storia dell’Occidente europeo nell’Età moderna, non meno del rapporto fra mondo moderno e grandi istituzioni, come quelle della Chiesa e dello Stato, con le loro necessità di definizione e di funzionamento. L’ambito prescelto, l’Europa centrale, esalta i risultati di una ricerca a più voci come proposta e insieme come approfondimento di una categoria cruciale per gli studi storici.
 

Biografia dell'autore

Reinhart Koselleck, dopo essere stato docente di Scienza politica a Bochum e di Storia moderna a Heidelberg, ha insegnato Teoria della storia all’Università di Bielefeld. Tra le sue opere tradotte in italiano si segnalano: Critica illuminista e crisi della società borghese, Bologna 1972; Futuro passato. Per una semantica dei tempi storici, Genova 1986; Prussia tra riforma e rivoluzione, Bologna 1988.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.