fbevnts I Signori degli Anelli - autori-vari - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

I Signori degli Anelli

I Signori degli Anelli
Titolo I Signori degli Anelli
Sottotitolo Un aggiornamento sugli anelli-sigillo longobardi. In memoria di Otto von Hessen e Wilhelm Kurze.
Curatore
Argomento Letteratura e Arte Arte
Collana Università/Archeologia
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 168
Pubblicazione 2004
ISBN 9788834310878
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
30,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Negli anni 1976-1978, il ritrovamento di un nucleo cimiteriale longobardo a Trezzo sull’Adda (MI) ha consentito alla Soprintendenza Archeologica della Lombardia il recupero di corredi d’armi appartenenti a cinque esponenti della classe dirigente longobarda. Il carattere eccezionale della scoperta, ancora senza confronti, è segnalato dal livello qualitativo delle strutture tombali e degli oggetti rinvenuti, decisamente superiore a quello medio delle sepolture d’età longobarda ritrovate in Italia, e dalla presenza di due anelli sigillari aurei con i nomi Ansvaldo e Rodchis, gli unici finora noti provenienti da ‘contesti chiusi’, e perciò inquadrabili in un ambito cronologico circoscritto (secondo e terzo quarto del VII sec.).
Agli anelli-sigillo è dedicato questo volume, intitolato alla memoria di Otto von Hessen e di Wilhelm Kurze, insigni studiosi dell’Altomedioevo che, nei decenni successivi alla scoperta, hanno contribuito a stabilire i cardini del dibattito scientifico sugli anelli sigillari. Esso riunisce gli Atti della giornata di studi tenutasi il 17 maggio 2001 presso l’Università Cattolica di Milano, per iniziativa dell’Istituto di Archeologia e della Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Ateneo.
La pubblicazione rappresenta una tappa significativa nella ricerca su tematiche quali i simboli di status all’interno del regno longobardo, il ruolo dei detentori del potere, l’organizzazione amministrativa e militare, le dinamiche del popolamento delle campagne nel VII secolo. Questioni che risultano particolarmente rilevanti, e attendono di essere riprese, alla luce delle acquisizioni archeologiche più recenti.
 

Biografia dell'autore

Contributi di: Maria Giovanna Arcamone, Ermanno A. Arslan, Marina De Marchi, Caterina Giostra, Wilhelm Kurze, Federico Marazzi, Silvia Lusuardi Siena.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.