In che modo l'inclusione e la marginalità riguardano il mondo dell'educazione? Come si impara a includere o a escludere, a integrare o a marginalizzare, a fare i conti con le differenze, proprie e altrui? Come si possono generare nuovi apprendimenti e nuove forme di convivenza e di giustizia sociale? Sono queste alcune delle principali traiettorie che vengono tracciate nel volume, a partire dalla consapevolezza che nella contemporaneità sia indispensabile sostenere una posizione pedagogica ed etico-politica capace di confrontarsi con esse criticamente e di assumere in situazione un atteggiamento contrassegnato allo stesso tempo da rigore e creatività, tramite cui moltiplicare, rendere porosi, permeabili e attraversabili i confini che separano vita e formazione, istituzioni e territori, identità e alterità, individui, gruppi e comunità di appartenenza. Il testo è rivolto a chi, a titolo personale o professionale, ha a che fare con temi legati all'inclusione e all'esclusione.
L'educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell'inclusione sociale

titolo | L'educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell'inclusione sociale |
Curatori | A. Ferrante, M. B. Gambacorti Passerini, C. Palmieri |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Editore | Guerini Scientifica |
Formato |
![]() |
Pagine | 332 |
Pubblicazione | 2020 |
ISBN | 9788881074372 |