Un secolo e mezzo di imprese legate al libro: formule societarie, organigrammi, consistenza economica; e un secolo e mezzo di collane esaminate nei titoli e nelle vendite. Su questo doppio asse si incentra il volume, partendo dalle grandi serie tardo-ottocentesche (di Sonzogno, Treves, Salani), sino alle universali, ai tascabili, ai recenti super-economici; e senza dimenticare collezioni altrimenti prestigiose (di Einaudi, Laterza, Adelphi, Sellerio). Le collane, in sostanza, in quanto veicolo di concorrenza e come occasione per tracciare una diversa storia dell'editoria italiana contemporanea.
La competizione editoriale. Marchi e collane di vasto pubblico nell'Italia contemporanea (1860-2020)

titolo | La competizione editoriale. Marchi e collane di vasto pubblico nell'Italia contemporanea (1860-2020) |
Autore | Bruno Pischedda |
Argomento | Letteratura e Arte Editoria |
Collana | Frecce, 350 |
Editore | Carocci |
Formato |
![]() |
Pagine | 544 |
Pubblicazione | 2022 |
ISBN | 9788829010462 |