Mai più dietro la lavagna? A scuola con il tablet. Una scelta consapevole

titolo Mai più dietro la lavagna? A scuola con il tablet. Una scelta consapevole
Autori ,
Argomenti Scienze Umane Pedagogia
Adozioni Scienze della Formazione
Collana Psicol. dello sviluppo sociale e clinico, 49
Editore Unicopli
Pubblicazione 2018
ISBN 9788840020204

La rivoluzione digitale attualmente in atto interessa numerosi ambiti, ridefinendo funzioni e ruoli e aprendo interrogativi che chiedono di essere accolti e affrontati. In particolare, parlare dell'introduzione delle tecnologie e del tablet a scuola significa, da un lato, prendere le distanze da quell'opinionismo selvaggio, acritico ed autoreferenziale, che di fatto pervade il dibattito attuale e, dall'altro, aprirsi ad indagini condotte in modo esteso con comparazioni tra più contesti, andando a riconoscere le opportunità e le criticità per l'apprendimento che gli studi recenti hanno evidenziato. Nel contesto italiano, dove le ricerche sono attualmente meno consolidate, esiste una grande disponibilità degli insegnanti e dei docenti a mettersi in gioco e ad innovare. Disponibilità che richiedono di essere accompagnate e sostenute attraverso percorsi di formazione e progettualità condivise nei contesti scolastici di appartenenza.

Ti potrebbe interessare anche