fbevnts Dizionario biografico degli Italiani in Centroamerica - Dante Liano - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Dizionario biografico degli Italiani in Centroamerica

Dizionario biografico degli Italiani in Centroamerica
Titolo Dizionario biografico degli Italiani in Centroamerica
Autore
Collana Strumenti/Scienze linguistiche e letterature straniere/Contributi
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 200
Pubblicazione 2003
ISBN 9788834309797
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
15,00
Gli anni tra il 1870 e l’inizio del 1900 furono caratterizzati da un intensificarsi del processo migratorio italiano verso i paesi dell’America Latina. La presente ricerca, condotta da un’equipe coordinata da Dante Liano e basata su materiale d’archivio e interviste effettuate sul posto, ne ha pazientemente ricostruito il percorso, portando alla luce una storia finora sconosciuta di lavoro, di speranza, e anche di successo, come dimostrano gli Italiani che seppero distinguersi nel commercio, nell’industria e nell’architettura. Una memoria che si è svolta fuori dai confini nazionali, ma non per questo meno italiana.
 

Biografia dell'autore

Dante Liano ha lavorato nelle Università di Bologna, Brescia e Milano ed è ordinario di Lingua e letteratura ispano-americana nell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha pubblicato diversi volumi di critica letteraria, fra cui: “Literatura y funcionalidad cultural en Fray Diego de Landa” (Roma, 1988); “La prosa española en la América de la Colonia” (Roma, 1992); “Edizione filologica e coordinazione dell’edizione critica di Rafael Arévalo Martínez, El hombre que parecía un caballo” (Paris-Roma-Madrid, 1997); “Visión crítica de la literatura guatemalteca” (Guatemala, 1998); “Studio introduttivo di Miguel Ángel Asturias, La arquitectura de la vida nueva” (Roma, 1999).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.