La riforma prefigurata dal decreto 61 intende trasformare l'istituto professionale in una "scuola territoriale per l'innovazione e il lavoro", un'istituzione formativa in alleanza tra imprese e scuole, in cui lo studente assume un ruolo significativo e utile, sente che gli adulti gli stanno dando fiducia e gli forniscono le occasioni di apprendimento autentico e le giuste risorse per inserirsi nel reale come persona competente. Il volume è pensato come una guida per gli insegnanti, secondo un piano realistico di rinnovamento dell'istituto professionale, in grado di valorizzare quanto di positivo è già presente, facendo leva sul team di insegnanti come vero motore del rinnovamento. La proposta è articolata su tre grandi piste: la personalizzazione, la metodologia e i compiti sfidanti. È bene che queste siano perseguite contemporaneamente, perché è dalle relazioni che si instaurano tra di esse che emerge una visione unitaria e coerente del tipo di scuola che si vuole realizzare. Il volume, oltre alla parte di presentazione della riforma e della metodologia prevista, prevede un'ampia "cassetta degli attrezzi" con numerosi esempi di materiale didattico applicabile.
Il nuovo istituto professionale. Visione, metodo, organizzazione

titolo | Il nuovo istituto professionale. Visione, metodo, organizzazione |
Autori | Dario Eugenio Nicoli, Carmen Gatto |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | Formazione docenti |
Editore | UTET Università |
Formato |
![]() |
Pagine | 156 |
Pubblicazione | 2019 |
ISBN | 9788860085665 |