Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Lo studio dell'imprenditorialità. Un approccio di indagine multidimensionale

Lo studio dell'imprenditorialità. Un approccio di indagine multidimensionale
titolo Lo studio dell'imprenditorialità. Un approccio di indagine multidimensionale
Autore
Argomento Diritto, Economia e Politica Economia
Collana Studi economici e sociali carocci
Editore Carocci
Formato
libro Libro
Pagine 238
Pubblicazione 2015
ISBN 9788843078509
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
25,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Lo studio dell'imprenditorialità - un fenomeno che si manifesta attraverso la creazione di start up innovative e spin-off oppure attraverso iniziative di internal venturing o corporate venture capital - richiede di adottare schemi di indagine multidimensionali capaci di coglierne l'interdisciplinarietà, la complessità e l'onnicomprensività. Partendo da un'accezione dell'imprenditorialità intesa come identificazione, selezione e sfruttamento di un'opportunità imprenditoriale, il volume rilegge in modo critico gli schemi di indagine monodimensionali utilizzati in passato (teleologico, psicologico, ambientale e relazionale) e propone uno schema di indagine multidimensionale che considera congiuntamente l'obiettivo, il soggetto, l'ambiente e il network. La sua applicazione all'imprenditorialità accademica e, in particolare, a due spin-off della Seconda Università di Napoli dimostra come esso possa effettivamente concorrere a decodificare il fenomeno imprenditoriale. Lo schema di indagine multidimensionale deve essere visto come uno strumento utile a studiare l'imprenditorialità e a suggerire ai policy maker azioni mirate a promuovere la sua diffusione e la sua valorizzazione.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.