titolo Il consultorio familiare. Un servizio relazionale per il sostegno educativo alla famiglia
Collana UNIVERSITA`/RICERCHE/PEDAGOGIA E SC. EDUC.
Editore Vita e pensiero
Pubblicazione 2014

Il volume nasce dalla necessità di identificare nuovi spazi per l'attività consultoriale e l'urgenza, per il consultorio, di ripensare la propria funzione, la propria organizzazione, il proprio rapporto con il territorio di appartenenza, identificando modalità operative inedite che forniscano risposte adeguate alle domande delle famiglie di oggi. Il consultorio familiare deve porsi come luogo di prevenzione e di promozione della realtà familiare, individuando spazi operativi nei quali intervenire in collaborazione con le istituzioni locali. Si pensi all'educazione delle nuove generazioni alla vita matrimoniale e familiare, all'educazione sessuale, all'aiuto alla famiglia nelle varie fasi di sviluppo e nell'assunzione dei relativi compiti educativi che ne accompagnano l'evoluzione, alla preparazione e allo sviluppo delle funzioni genitoriali, alle esigenze tipiche delle diverse fasce di popolazione. Il consultorio può diventare così un presidio educativo territoriale, che, attraverso la propria dimensione pedagogico-educativa, non soltanto aiuta le persone a risolvere i problemi della vita quotidiana, ma soprattutto le sostiene nel dare senso e significato alla propria esperienza.

Biografia dell'autore

Domenico Simeone

Domenico Simeone è professore straordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ricopre anche l'incarico di presidente della Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana.