titolo Sketchnotes in classe. Migliorare il metodo di studio con la facilitazione visiva alla scuola secondaria
Autori ,
Argomento Scienze Umane Pedagogia
Collana I materiali
Editore Erickson
Pubblicazione 2022

Siamo tutti capaci di disegnare. Una margherita, un albero o un triangolo. Siamo tutti capaci di disegnare perché il disegno è una delle forme di espressione e comunicazione a noi più vicine. Fa parte della nostra evoluzione: i graffiti dell'età della pietra ne sono ancora oggi vivida testimonianza. Il bisogno espressivo coinvolge tutti e da sempre, ma la creatività va allenata. Funziona esattamente come un muscolo. Questo libro è un manuale, un allenamento su misura per riappropriarsi di un linguaggio visuale che combina parole e immagini, amplificandone la massima capacità comunicativa. Un aiuto concreto all'utilizzo e all'applicazione dei principi dell'apprendimento visuale e dello sketchnote (o «appunti visuali»), per rendere le spiegazioni più coinvolgenti, cogliere la curiosità degli studenti, trasmettere un metodo di studio, dare un concreto supporto al ripasso a casa; per prendere appunti e fare chiarezza sui concetti. Un lavoro di squadra tra insegnante e studenti per migliorare l'efficacia della didattica e del metodo di studio. Il volume è articolato in 6 sezioni: La facilitazione visuale, in cui vengono spiegati utilità, vantaggi e tipologie di questo tipo di comunicazione. Cos'è lo sketchnote, con un approfondimento sull'origine, le basi scientifiche e pedagogiche e un primo invito all'uso in occasioni quotidiane. I benefici dello sketchnote, per insegnanti e studenti. Lo sketchnote nella pratica, un corso completo su come fare uno sketchnote, passo dopo passo, e su come utilizzarlo nelle discipline. Occasioni per iniziare, a preparare una lezione, aiutare nel ripasso, organizzare una verifica o un'esercitazione. Le testimonianze, di adulti e ragazzi alle prese con lo sketchnote.

Ti potrebbe interessare anche