fbevnts Del cielo e delle sue maraviglie e dell’inferno - Emanuel Swedenborg - La vita felice - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Del cielo e delle sue maraviglie e dell’inferno

Del cielo e delle sue maraviglie e dell’inferno
Titolo Del cielo e delle sue maraviglie e dell’inferno
Sottotitolo secondo quel che si è udito e veduto
Autore
Argomento Storia, Religione e Filosofia Religione
Collana La Coda di Paglia
Editore La vita felice
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 584
Pubblicazione 2012
ISBN 9788877994479
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
30,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni

Va detto che non siamo alla presenza di un visionario qualunque, ma abbiamo di fronte un personaggio che si era fatto conoscere in un primo tempo per i suoi studi scientifici. Anche in tale campo fu autore prolifico: dalle opere a noi per­venute, sappiamo che si occupò di chi­mica, anatomia, matematica e imparò numerose lingue (undici secondo la tra­dizione), tanto che tra i suoi scritti figura un’Opera Philosophica et Mineralia del 1734, consacrata ai metalli. E accanto a queste pagine ricche di riferimenti razio­nali, eccone altre, come quelle ricordate, che rovesciano i medesimi. Lui stesso era diventato il garante delle sue visioni, di certezze che aveva potuto constatare. Come quando – siamo durante la con­templazione degli Arcani celesti – egli dichiara di essere uno spettatore, nel mondo o dimensione che dire si voglia degli Spiriti, dell’“Ultimo Giudizio”. Con esso si inaugurava la “dispensazio­ne” della “Nuova Gerusalemme” di cui aveva parlato l’Apocalisse.

dall’introduzione di Armando Torno

 

Biografia dell'autore

Emanuel Swedenborg

Emanuel Swedenborg: nacque a Stoc­colma nel 1688, terzo figlio di un rino­mato ma controverso vescovo, Jesper Swedberg. Nella prima parte della sua vita Swedenborg ebbe una carriera prolifica come scienziato e inventore: si occupò di chimica, anatomia, matematica, filosofia, filomazia, e si diceva che parlasse fluen­temente in ben undici lingue. Tra le sue opere di questo periodo si può ricordare Opera Philosophica Et Mineralia (1734) sui metalli. A 56 anni iniziò una nuova fase spirituale della sua vita, facendo e­sperienza dei primi sogni e di successive visioni di un mondo spirituale di matri­ce cristiana, in cui riteneva di comuni­care con gli angeli e gli spiriti. Da quel momento iniziò a occuparsi di teologia. Durante la sua vita scrisse più di 50 li­bri, la maggior parte in latino. Tra i suoi libri di argomento spirituale si possono citare Regnum Animale (1744-45) dove Swedenborg esaminò i misteri dell’anima; De Cultu Et Amore Dei (1745) in cui si è occupato della nascita del mondo; e l’ope­ra monumentale Arcana Coelestia (1749-56) ossia un commentario sul libro della Genesi.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.