Molti dei problemi di apprendimento e di comportamento, frequenti nella scuola, nascono da stati di disagio interiore degli alunni e spesso si traducono in conflitti che rendono la vita di classe una continua e logorante lotta di potere. Per farvi fronte si è dimostrato efficace il metodo dell'apprendimento cooperativo, ma non sempre le sue dinamiche positive sono sufficienti a risolvere te difficoltà alla radice. In alcuni casi, al contrario, la situazione di piccolo gruppo acuisce l'aggressività verbale e non verbale, perché è l'unico modo di cui il bambino dispone per mettersi in relazione e gridare il suo bisogno di essere ascoltato e accolto. E proprio qui che il counseling educativo può fornire preziosissime risorse in termini di strumenti di ascolto, comunicazione e condivisione per entrare in relazione autentica. Il libro propone un fecondo intreccio delle strategie di apprendimento cooperativo e di counseling, esponendone brevemente i principi e presentando poi attività didattiche sperimentate e facilmente fruibili in classe.
Risolvere i conflitti in classe

titolo | Risolvere i conflitti in classe |
sottotitolo | Tecniche di apprendimento cooperativo e di counseling educativo |
Autori | Fabiani Rita, Passantino Claudio |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | Guide per l'educazione |
Editore | Centro Studi Erickson |
Formato |
![]() |
Pagine | 225 |
Pubblicazione | 2007 |
ISBN | 9788879469944 |