fbevnts Poemi di Alberto Caeiro - Fernando Antonio Nogueira Pessoa - La vita felice - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Poemi di Alberto Caeiro

Poemi di Alberto Caeiro
Titolo Poemi di Alberto Caeiro
Autore
Argomento Narrativa Poesia
Collana Labirinti
Editore La vita felice
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 288
Pubblicazione 2007
ISBN 9788877990631
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
15,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni

Alberto Caeiro nacque il 16 aprile 1889 a Lisbona dove morì nel 1915. Probabilmente poco istruito, visse quasi sempre in campagna senza esercitare alcuna professione. La poesia di Caeiro rappresenta il punto di rottura con il saudosismo portoghese (movimento che accentua le componenti mistiche del simbolismo) che Pessoa non osava abbandonare. La sua opera riuscì a canalizzare il nazionalismo mistico, sia pure elaborato in vista di nuovi presupposti, che il poeta portoghese considerò sempre validi. Caeiro è il poeta primordiale della nuova poesia portoghese.

 

Biografia dell'autore

Fernando Antonio Nogueira Pessoa

(Lisbona, 13 giungo 1888-30 novembre 1935) tutta l'opera del poeta va inserita nell'ambito della lotta fra i due principi dell'anima umana: l'introverso e l'estroverso. Numerose sono le analogie del suo pensiero con la filosofia nietzschiana e, nell'atteggiamento negativo di fronte al mondo, con la dottrina di Schopenhauer.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.