fbevnts Finalismo dello Stato e sistema dei diritti nella Costituzione italiana - Filippo Pizzolato - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Finalismo dello Stato e sistema dei diritti nella Costituzione italiana

Finalismo dello Stato e sistema dei diritti nella Costituzione italiana
Titolo Finalismo dello Stato e sistema dei diritti nella Costituzione italiana
Autore
Collana Università/Scienze politiche/Ricerche
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 264
Pubblicazione 1999
ISBN 9788834300121
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
20,00
Qual è il fondamento dei diritti nella Costituzione italiana? In che rapporto si pongono diritto naturale e diritto positivo? E ancora: ha rilevanza per il giurista ‘positivo’ il problema del fondamento dei diritti? Queste sono alcune delle decisive questioni alla cui risoluzione il presente volume offre un contributo significativo con riferimento alla Costituzione italiana del 1948. Analizzando le tradizionali concezioni dei diritti dell’uomo (le Dichiarazioni rivoluzionarie francese e americana, la teoria dei diritti pubblici soggettivi di derivazione tedesca) e concentrando l’attenzione sulla formazione filosofica e giuridica dei nostri costituenti, nonché sul processo costituente stesso, Filippo Pizzolato individua nell’idea di finalizzazione dei diritti l’originalità della Costituzione italiana. Secondo tale concetto, accuratamente distinto dalla teoria, solo apparentemente simile, della funzionalizzazione dei diritti, i diritti stessi costituiscono un corpus organico, sino quasi a formare un sistema coerente attorno a un fondamento, individuato in una particolare concezione antropologica. Non manca inoltre l’analisi di alcune importanti conseguenze, sul piano dell’interpretazione giuridica, di tale impostazione costituzionale riguardo ai diritti – in particolare a proposito dell’art. 2 quale norma ‘aperta’ o ‘chiusa’ –, all’accesa questione del bilanciamento dei diritti, al concetto della loro inviolabilità e, infine, al ruolo dei doveri nella nostra Carta fondamentale.
 

Biografia dell'autore

Filippo Pizzolato (Bergamo, 1970) è dottore di ricerca in Diritto pubblico e cultore della materia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano. Per l’editrice Vita e Pensiero ha già pubblicato un saggio su Finalizzazione dei diritti e revisione della Costituzione («Jus» 1998, 2).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.