Digital content marketing. Storytelling, strategia, engagement

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
21,00
Un contesto saturo di offerte commerciali e la nuova economia people-driven obbligano le aziende a progettare nuovi modi per raggiungere il pubblico sfruttando anche le possibilità offerte dal web, per far emergere la dimensione corporate più narrativa. Social network, blog, infografiche, webinar, white paper: sono tantissime le opzioni e le idee a disposizione, il cui uso va però programmato in rapporto agli obiettivi da conseguire nei tempi e nelle modalità prefissati. "Digital Content Marketing" è un manuale pratico e concreto. Dopo un'introduzione dedicata alla rivoluzione 2.0 e ai cambiamenti avvenuti nel contesto socio-economico con la diffusione del web, il libro descrive il rapporto tra content marketing, storytelling e narrazione, per poi concentrarsi in modo specifico sulla pianificazione di una strategia di contenuto di successo. La parte finale è dedicata ad alcuni casi studio di aziende e soggetti che hanno saputo pensare in maniera innovativa e laterale, impostando piani che in qualche modo anticipano quella che sarà la regola nell'immediato futuro. L'appendice offre poi spazio alle testimonianze dirette di alcuni tra i protagonisti più interessanti del content marketing italiano. Il manuale è rivolto a chiunque abbia compreso l'importanza per aziende e brand di parlare ai consumatori in modo nuovo, sia interessato a questo paradigma e voglia approfondirne la conoscenza e i fondamentali.
 

Biografia degli autori

Francesco Gavatorta

Francesco Gavatorta

Francesco Gavatorta si laurea in Comunicazione Multimediale e di Massa con una tesi sulla Bomba Atomica come mezzo di comunicazione. Lavora per La Stampa web e Testawebedv (ora Bitmama) prima di entrare alla Scuola Holden di Torino dove consegue un Master in Tecniche della Narrazione. Sempre alla Scuola Holden rimane per collaborare come Responsabile dell’Area Web e del Social Media Marketing. Oggi è
Strategic Planner per DGTMedia. Ha collaborato con diverse agenzie fra cui Cesim/A Singularity Team e KeyOne. Dal 2011 scrive per Ninja Marketing ed è docente della Ninja Academy.


Alberto Maestri

Alberto Maestri

Alberto Maestri è laureato in Marketing e Strategia, ha studiato e lavorato anche a Parigi. È stato uno dei 25 partecipanti worldwide al Weave The Future Project organizzato dal Gruppo Marzotto, e fa parte del team organizzativo del TEDx Reggio Emilia. Docente di Social Media Marketing per master e corsi di formazione, negli ultimi anni ha pubblicato online centinaia di articoli sul tema del social web. Collabora a diversi progetti legati a strategie di contenuto e digital marketing.