Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Social venture capital & venture philantropy. Modelli e processi d'investimento nell'innovazione sociale

titolo Social venture capital & venture philantropy. Modelli e processi d'investimento nell'innovazione sociale
Autori ,
Argomento Diritto, Economia e Politica Economia
Collana Cultura di impresa
Editore Egea
Formato
libro Libro
Pagine 259
Pubblicazione 2010
ISBN 9788823832886
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
28,00
Sull'onda dell'interesse crescente per le potenzialità di sviluppo e crescita associate all'affermarsi di una cultura imprenditoriale al servizio di questioni di rilevanza sociale, nuovi trend stanno emergendo sul fronte del finanziamento e investimento a supporto dell'iniziativa privata nei settori sociali. Espressioni quali venture capital sociale, venture philanthropy, filantropia attiva cominciano a diffondersi presso comunità differenti, a indicare processi di investimento a sostegno di progetti imprenditoriali che si differenzino per innovatività ed elevato potenziale di sviluppo e impatto sociale. Il volume si propone quale guida alla comprensione di tali dinamiche d'innovazione. Approfondendo le logiche, i modelli e i processi tipici del venture capital sociale, il libro fornisce ai diversi operatori, dalle fondazioni agli investitori istituzionali, gli strumenti pratici per ripensare le proprie strategie d'intervento o diversificare i propri investimenti. Al contempo, la trattazione propone numerosi spunti di riflessione per quegli imprenditori sociali interessati a formalizzare le proprie idee imprenditoriali attraverso lo sviluppo di un piano di business attrattivo.
 

Biografia degli autori

Francesco Perrini

Francesco Perrini è Professore Straordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Corporate Social Responsibility, S.I.F. Chair of Social Entrepreneurship, presso il Dipartimento di Management, Istituto di Strategia, dell’Università Bocconi, dove è anche direttore della CSR Unit e direttore del Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management (CLEA-CLEAM). Professore Senior di Finanza Aziendale e Immobiliare alla SDA Bocconi School of Management.

Clodia Vurro

Clodia Vurro è assegnista di ricerca e docente di Economia e Gestione delle Imprese e Social Entrepreneurship presso il Dipartimento di Management & Technology dell’Università Bocconi. È assistente alla Cattedra S.I.F. di Social Entrepreneurship, ricercatore affiliato alla CSR Unit e ricercatore senior del Centro Ricerche su Sostenibilità e Valore (CReSV) dove collabora sui temi delle strategie di responsabilità sociale, dei processi imprenditoriali sociali e delle connesse dinamiche di cambiamento aziendale.

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.