fbevnts Artisti americani tra le due guerre - Francesco Tedeschi - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Artisti americani tra le due guerre

Artisti americani tra le due guerre
Titolo Artisti americani tra le due guerre
Sottotitolo Una raccolta di documenti
Autore
Curatori ,
Collana Strumenti/Media spettacolo e processi culturali/Quaderni dello Stars
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 160
Pubblicazione 2004
ISBN 9788834311707
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
12,00
 
L’arte americana vive una stagione particolare tra la Prima e la Seconda guerra mondiale. I contatti diretti con l’avanguardia europea, favoriti dalle migrazioni negli Stati Uniti di affermati artisti europei, e la ricerca di una propria identità da parte degli autori cresciuti sul suolo americano portano all’elaborazione di una nuova definizione dell’immagine, anche in rapporto con la fotografia. L’attività espositiva e le pubblicazioni sono privilegiato luogo di confronto, prima che gli investimenti istituzionali nel campo dell’arte e della cultura producano ulteriori opportunità di crescita personale e collettiva. Attraverso le voci dei protagonisti di quella stagione propedeutica al grande successo dell’arte americana nel secondo dopoguerra, l’antologia di scritti presentata in questo volume ricostruisce il dibattito e le posizioni poetiche che hanno contraddistinto una fase vitale della cultura visiva statunitense.
 

Biografia dell'autore

Francesca Pola è dottoranda in Storia dell’arte contemporanea nell’Università Cattolica di Brescia; Giuliana Scimé è docente di Storia della fotografia nell’Università Cattolica di Brescia; Francesco Tedeschi è docente di Storia dell’arte contemporanea nell’Università Cattolica di Brescia.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.