Da tempo le scuole hanno assunto i temi dell'ambiente nel proprio curricolo formativo nella consapevolezza che la via attuale allo sviluppo rischia di pregiudicare le condizioni stesse del nostro futuro. Di questa realtà problematica i ragazzi saranno protagonisti e il ruolo che sapranno svolgere dipenderà in buona parte dalla conoscenza e dall'abito mentale che si saranno costruiti a partire dalla scuola. Il volume documenta un progetto di ricerca-azione che ha coinvolto 38 istituti scolastici dell'Emilia-Romagna, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di 2° grado che hanno esplorato le potenzialità del paradigma ecologico-ambientale per tentare di realizzare una scuola diversa, ecosistemica, orientata al protagonismo degli allievi nella costruzione di competenze di vita, cognitive ed esistenziali irrinunciabili. Utilizzando un approccio qualitativo, la ricerca-azione ha puntato a capire il significato delle esperienze rilevando teorie e modelli impliciti che possono avere condizionato le scelte, ricostruendo le modalità pratiche che possono avere generato le difficoltà e individuando i punti concreti di miglioramento.
Curricolo e paradigma ecologico. Progettare la formazione con un approccio olistico e relazionale

titolo | Curricolo e paradigma ecologico. Progettare la formazione con un approccio olistico e relazionale |
Autori | Franco Azzali, Milena Bertacci, Francesco Betti |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | Le guide Erickson |
Editore | Erickson |
Formato |
![]() |
Pagine | 232 |
Pubblicazione | 2013 |
ISBN | 9788859002543 |