Che cos'è l'apprendimento e come si manifesta? Che funzioni vi svolgono le istituzioni educative? In che modo è possibile educare al comprendere? Si sono fatti progressi nello studio dello sviluppo cognitivo, ma le nuove conoscenze generalmente non vengono applicate al campo dell'educazione. Si sa che la mente del bambino non è una "tabula rasa" e possiede una galassia di piccole e grandi teorie, infantili ma funzionali, persistenti e spesso sbagliate; ma la pedagogia tradizionale tende per lo più a trascurarle. L'istruzione formale non riesce a diventare risposta a un bisogno in continuità con gli apprendimenti sensomotori dell'infanzia. Gardner suggerisce alcune soluzioni pratiche alla riforma della scuola e indica nuove vie di ricerca.
Educare al comprendere

titolo | Educare al comprendere |
sottotitolo | Stereotipi infantili e apprendimento scolastico |
autore | Gardner Howard |
argomento | Scienze Umane Pedagogia |
collana | Universale economica saggi |
editore | Feltrinelli |
formato |
![]() |
pagine | 304 |
pubblicazione | 2002 |
ISBN | 9788807816482 |