fbevnts Sulle tracce di sé - Giampiero Arciero - Bollati Boringhieri - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Sulle tracce di sé

Titolo Sulle tracce di sé
Autore
Argomento Storia, Religione e Filosofia Filosofia
Collana Nuova Cultura
Editore Bollati Boringhieri
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 219
Pubblicazione 2006
ISBN 9788833916712
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
20,00
L'intento dell'autore è quello di mettere a fuoco le possibilità di esplorare scientificamente l'esperienza personale. Al centro della sua analisi sta la mediazione intersoggettiva che permette di conciliare prospettive di indagine apparentemente contrastanti: armonizzare la narrazione in prima persona e l'osservazione esterna, oggettività e soggettività. Attraverso una ricerca che dalla Grecia antica conduce fino a Feyerabend, passando da Galileo e Diderot, viene esaminata la natura proteiforme della coscienza e del carattere individuale, su cui influiscono, per riprendere le parole di un celebre frammento di Eraclito, "consuetudine ed esperienza momentanea."
 

Biografia dell'autore

Giampiero Arciero

Giampiero Arciero, psichiatra, è docente presso la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica dell'Università di Siena. Ha fondato, insieme con Vittorio Guidano, l'Istituto di Psicologia cognitiva post-razionalista (IPRA), di cui è direttore. È consulente presso il Dipartimento di Psichiatria degli Ospedali universitari di Ginevra. È visiting professor presso l'Università Adolfo Ibañez di Santiago del Cile. È stato ricercatore presso l'Università di Friburgo. Ha diretto il Personal Development Laboratory della University of California di Santa Barbara. Presso Bollati Boringhieri ha pubblicato: Studi e dialoghi sull'identità personale. Riflessioni sull'esperienza umana (2002) e Sulle tracce di Sé (2006).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.