fbevnts Il trasferimento tecnologico. Principi, metodi, casi - Giorgio Petroni - Egea - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Il trasferimento tecnologico. Principi, metodi, casi

Titolo Il trasferimento tecnologico. Principi, metodi, casi
Autore
Argomento Diritto, Economia e Politica Economia
Collana Cultura di impresa
Editore Egea
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 187
Pubblicazione 2010
ISBN 9788823832817
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
24,00
Il libro fornisce un approccio sistematico al tema del Trasferimento Tecnologico. Al primo capitolo, dedicato all'inquadramento concettuale (differenza tra trasferimento e diffusione, importanza centrale dei processi di apprendimento, barriere che si oppongono al trasferimento ecc.) fa seguito l'esame dei principali angoli - visuale adottati: soggetti e fattori critici del trasferimento, processi di R&S e trasferimento, Open Innovation e trasferimento, Public Technology Procurement come canale indiretto di trasferimento ecc. Chiude il volume un capitolo sui metodi di valutazione dell'efficacia dei processi di trasferimento. Numerosi sono i casi-studio che riguardano: nascita e sviluppo di uno spin off accademico italiano che ha coinvolto il Dipartimento americano della Difesa e la NASA (Caso VISLAB); nascita e l sviluppo di uno spin off frutto del trasferimento realizzato nell'ambito di un parco scientifico italiano (Caso CHIMETE); il programma di trasferimento realizzato da Area Science Park di Trieste; il caso CNES relativo al processo di trasferimento "indiretto" operato dalla grande agenzia spaziale francese.
 

Biografia dell'autore

Giorgio Petroni

Giorgio Petroni è Rettore dell’Università di San Marino. Già professore ordinario di Economia e organizzazione aziendale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova, è giunto alla cattedra dopo una lunga esperienza nel mondo industriale. È stato consigliere di amministrazione dell’Agenzia Spaziale Italiana e recentemente ha diretto un progetto CNR di trasferimento delle tecnologie spaziali al sistema delle imprese. L’area della organizzazione e gestione dell’innovazione tecnologica costituisce il suo terreno elettivo di impegno scientifico-culturale.

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.