titolo Ore di scuola e tempi della vita. Una ricerca sull'uso del tempo nella scuola dell'obbligo
Collana Produzione riproduzione soc.II
Editore Franco Angeli
Pubblicazione 1998

Il risultato di questa ricerca sull'uso e sulla percezione del "tempo scolastico" ed "extrascolastico" da parte di alunni della scuola media e delle loro famiglie, è la rappresentazione di una realtà eterogenea e per molti aspetti contradditoria, e un quadro piuttosto sconfortante della colonizzazione del tempo adolescenziale da parte degli adulti (nella famiglia, attraverso i mass media e l'industria culturale, ma anche nella scuola, con la successione delle materie nell'orario scolastico), di cui i giovani protagonisti sembrano essere già consapevoli.