A partire dal Cinquecento, i libri e gli album di costumi, stampati soprattutto a Venezia, Parigi, Anversa e Norimberga, costruirono un «teatro del mondo» allora conosciuto che metteva in scena identità e differenze su scala globale. Contribuirono così a creare una nuova cultura visiva diffusa su una grande varietà di media: mappe, atlanti, affreschi, libri, album di disegni. Ma volumi e album di costumi non furono prodotti solo in Italia e in Europa: anche nell'Impero Ottomano e in Estremo Oriente, in particolare in Giappone, artisti e geografi rappresentarono figure e abiti di uomini e donne ibridando la tradizione rinascimentale italiana ed europea con forme estetiche locali. Puntando lo sguardo su questa circolazione di saperi e su questa produzione transcontinentale mediata da migrazioni, viaggi, collezionismo, incontri diplomatici e missionari, Giulia Calvi ricostruisce una storia culturale globale dei corpi, degli abiti e degli immaginari nella prima modernità.
Vestire il mondo. Una storia globale di abiti, corpi, immaginari

Titolo | Vestire il mondo. Una storia globale di abiti, corpi, immaginari |
Autore | Giulia Calvi |
Argomento | Storia, Religione e Filosofia Storia |
Collana | Saggi |
Editore | Il Mulino |
Formato |
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Pagine | 200 |
Pubblicazione | 2025 |
ISBN | 9788815392404 |
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