Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Per una scuola dell'inclusione. La pedagogia generale come pedagogia speciale

Per una scuola dell'inclusione. La pedagogia generale come pedagogia speciale
titolo Per una scuola dell'inclusione. La pedagogia generale come pedagogia speciale
Autore
Argomento Scienze Umane Pedagogia
Collana Universale, 1
Editore Studium
Formato
libro Libro
Pagine 176
Pubblicazione 2023
ISBN 9788838252532
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
16,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Bisogna diffidare dalle parole mainstream. Giusto comunque prendere atto che "inclusione" ha soppiantato "integrazione". Il problema comunque non sono le parole, ma le azioni a cui rimandano. La prima è un movimento antropologico: non c'è inclusione o integrazione sul piano pedagogico se non declinando una concezione che fa della debolezza la propria forza. La seconda è il nuovo rapporto tra scienze dell'educazione e della formazione, pedagogia generale e pedagogia speciale che consegue a questa impostazione antropologica. La terza è riportare la relazione tra studente e scuola, con la sua organizzazione e la sua didattica, alla sua originaria dimensione pedagogica: non è il primo che deve adattarsi alla seconda, ma il contrario. L'ultima è uscire da una storia del docente di sostegno che pare aver concluso il suo tempo di onorato servizio. Dopo 50 anni è forse giunto il momento opportuno per rivederne ruolo, funzione e formazione per rilanciarne l'importanza.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.